Michela Moioli, la rincorsa olimpica inizia con un podio: “Bello cominciare così”

Articolo di Francesco Lucivero

La campionessa azzurra, protagonista di una bella rimonta in finale, ha sfiorato il successo sulle nevi di Cervinia.

Michela Moioli non smette di stupire. A Cervinia la bergamasca centra il podio numero 45 della sua carriera nello snowboard cross, confermandosi protagonista assoluta della disciplina: in una finale complicata, con partenza dalla quarta posizione, Moioli ha saputo rimontare fino al secondo posto alle spalle della francese Lea Casta, mentre il terzo gradino è andato all’australiana Josie Baff. Per l’azzurra, che conta di essere protagonista anche ai Giochi invernali di Milano-Cortina 2026, si tratta del quinto podio sulle nevi valdostane, dove aveva già collezionato tre vittorie e un terzo posto.

“Il primo podio stagionale è sempre il più difficile – ha commentato Michele Moioli, a margine della cerimonia di premiazione che l’ha vista salire sul secondo gradino, un risultato che l’ha decisamente soddisfatta -. Oggi è stata una bella battaglia e mi sono molto divertita, è il bello di questo sport. In ogni turno bisogna lottare come se fosse quello finale. Mi sono molto divertita: in curva 1 della finale l’australiana ha spigolato e ho dovuto farlo anch’io, ma sono rimasta concentrata perché sapevo di essere veloce nella parte finale, ho attaccato al momento giusto. Per me è bello cominciare così la stagione”.

Giornata da ricordare, inoltre, anche per la 17enne valdostana Lisa Francesia Boirai, settima al traguardo e autrice della propria miglior prestazione in carriera. Aggressiva e pronta a sfruttare le occasioni, la giovane atleta ha saputo imporsi negli ottavi e, complice la caduta di Charlotte Bankes, ha raggiunto per la prima volta le semifinali, trovandosi di fronte proprio la sua capitana. Nei quarti si è invece fermata Sophie Groblechner, mentre Moioli ha proseguito la sua corsa: seconda in semifinale dietro Casta, ha conquistato l’accesso alla Big Final, dove ha firmato l’ennesimo podio di una carriera straordinaria. Francesia Boirai ha chiuso la sua avventura nella Small Final, quarta nella run e settima complessiva.

“Una grande prestazione di squadra – ha commentato il direttore tecnico della Nazionale di snowboard, Cesare Pisoni -, con Boirai che arriva settima e si mette alle spalle molte atlete esperte, e Michi che ritrova il podio su questa pista che le ha già regalato tante gioie. Voglio fare i complimenti a tutto lo staff e agli skimen, perché abbiamo trovato anche i materiali migliori per essere competitivi”.

Nel tabellone maschile l’unico azzurro a superare gli ottavi è stato Lorenzo Sommariva, qualificatosi ai quarti come secondo della sua batteria, per poi fermarsi contro il francese Jonas Chollet, l’americano Pare e il tedesco Ulbricht, chiudendo così al nono posto finale. Fuori già agli ottavi Omar Visintin, Filippo Ferrari, Matteo Rezzoli e Tommaso Leoni, quest’ultimo vittima di una caduta con trauma facciale e cervicale: trasportato al pronto soccorso di Aosta, sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti dalla Commissione medica FISI. La gara ha visto il trionfo dei fratelli Chollet, con Jonas davanti ad Aidan, mentre il terzo gradino del podio è andato all’australiano Adam Lambert.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati