Eterno Roland Fischnaller: segnale fortissimo in vista di Milano Cortina 2026

Articolo di Francesco Lucivero

Il 45enne azzurro continua a stupire in Coppa del Mondo di snowboard, vincendo per la terza volta in questa stagione.

Roland Fischnaller continua a riscrivere la storia dello snowboard alpino e lancia un messaggio chiarissimo in vista dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026. A 45 anni, il veterano azzurro ha infatti conquistato anche lo slalom gogante parallelo di Simonhöhe, in Austria, superando in finale l’idolo di casa Fabian Obmann e vincendo così la terza gara stagionale dopo aver trionfato già a Cortina d’Ampezzo e Scuol. Terzo dopo le qualifiche, Roland ha poi innestato la marcia superiore, chiudendo in bellezza la giornata di gare.

In semifinale l’atleta classe 1980 aveva incrociato l’amico e compagno di Nazionale Aaron March, protagonista a sua volta di una stagione di altissimo livello. March, eliminato da Roland, si è poi consolato vincendo la finalina contro il coreano Sangho Lee, regalando all’Italia il doppio podio nella prova austriaca. Per Fischnaller, invece, il successo a Simonhöhe rappresenta il trionfo numero 25 in carriera, accompagnato da 55 podi complessivi conquistati nel giro di sedici anni di carriera ad altissimo livello.

Al di là del risultato odierno, il dominio azzurro trova conferma anche nelle classifiche: March guida la graduatoria generale con 515 punti, seguito da Maurizio Bormolini a quota 491, frenato oggi dall’eliminazione agli ottavi. Ancora March comanda anche la graduatoria dello slalom gigante parallelo con 410 punti, mentre Bormolini resta leader provvisorio dello slalom parallelo con 132. Nella gara di Simonhöhe si segnalano inoltre l’ottavo posto di Tommy Rabanser e il nono di Edwin Coratti. Fuori dai qualificati Messner, Bagozza, Felicetti, Santuari, Hofer, Lantschner e Haller.

Tra le donne, il rientro di Ester Ledecka ha invece coinciso con un’immediata vittoria: la ceca ha dominato la finale contro l’olandese Michelle Dekker, mentre Zuzana Maderova ha completato il podio superando la giapponese Tsubaki Miki. Lucia Dalmasso è stata invece la migliore azzurra, con un più che discreto quinto posto.

Jasmin Coratti ha poi chiuso in ottava posizione, Elisa Caffont al dodicesimo posto, Sofia Valle al venticinquesimo ed Elisa Fava al trentesimo. Caffont conserva comunque la leadership generale e quella dello slalom parallelo, mentre nel gigante parallelo è seconda. Sabato 24 gennaio il programma proporrà lo slalom gigante parallelo a squadre, altra occasione per l’Italia di lasciare il segno.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati