L’Italia del parallelo continua a dominare

Articolo di Max Valle

Maurizio Bormolini e Lucia Dalmasso hanno vinto ieri gli slalom di Coppa del Mondo di Bad Gastein, la stessa Dalmasso e Aaron March si sono aggiudicati oggi la gara a squadre.

L’Italia dello snowboard alpino si avvicina ai Giochi di casa di Milano Cortina a suon di vittorie. Ieri Maurizio Bormolini e Lucia Dalmasso hanno sbancato Bad Gastein: il secondo slalom parallelo stagionale ha regalato una nuova doppietta azzurra, come già avvenuto in stagione nella prima gara dell’inverno, il gigante cinese di Mylin. Per Dalmasso si tratta della quarta vittoria in carriera, la nona invece per Bormolini. E proprio nove sono ora i trionfi del parallelo italiano in questo incredibile inverno sulla tavola, diventati dieci oggi con la gara a squadre.

Non c’è due senza tre, per il livignasco: è infatti la terza volta che Bormolini firma lo slalom di Bad Gastein dopo i trionfi del 2023 e del 2024. La finale di Bormolini è durata pochi secondi: il tempo perché il bulgaro Krashniak – alla prima presenza in una sfida per la vittoria – incappi in un errore che di fatto spiana la via per il secondo successo all’azzurro. In precedenza il valtellinese aveva avuto la meglio nell’ordine sul tedesco Kühnhauser, sul canadese Gaudet e sullo statunitense Winters, poi terzo nel duello per il terzo posto con il tedesco Baumeister.

Una grande Dalmasso coglie dal canto suo il secondo successo stagionale e quarto della carriera con una progressione irresistibile, specie nei turni decisivi. Dopo essersi sbarazzata di Payer e Miki tra ottavi e quarti, la falcadina ha avuto il merito di invertire il pronostico tanto in semifinale con Julie Zogg, quanto in finale, inducendo all’errore Michelle Dekker. Per Dalmasso si tratta dell’ottavo podio complessivo in carriera nel massimo circuito e soprattutto la prima vittoria in uno slalom.

Oggi poi l’Italia ha dominato anche la prova a squadre: Aaron March e Lucia Dalmasso hanno trionfato battendo in finale gli svizzeri Dario Caviezel e Julie Zogg, Gabriel Messner e Jasmin Coratti si sono classificati terzi sopravanzando nella finale B gli austriaci Christoph Karner e Jessica Pichelkastner.

La Coppa del Mondo si trasferisce ora nella bulgara Bansko che tra sabato e domenica proporrà due ulteriori appuntamenti di gigante parallelo, con gli azzurri che dominano le classifiche: nella graduatoria dello slalom, dopo due prove disputate, Bormolini è leader su Gabriel Messner, mentre al femminile Elisa Caffont è seguita da Dalmasso.

Nato a Milano nel 1968, giornalista professionista dal 2004. Gli sport che gli piacciono sono molti. Ama soprattutto raccontare la storia dello sport e i numeri legati agli eventi sportivi. Ha scritto un libro sulla prima edizione della Coppa del Mondo di sci alpino, "Circo Bianco"

TG SPORT


Articoli correlati