Vittoria numero 106 in Coppa del Mondo per Mikaela Shiffrin, mentre per la sedicenne napoletana Giada D'Antonio si è trattato del debutto.
Mikaela Shiffrin risale dalla quarta piazza e conquista anche lo slalom di Semmering in Austria, quinto successo personale su altrettanti slalom disputati in stagione. Si tratta per lei della vittoria numero 106 in Coppa del Mondo in carriera. Il miglior tempo nella seconda frazione permette alla fuoriclasse del Colorado di fissare il cronometro sull’1’48”82 per lasciarsi alle spalle di soli nove centesimi di secondo l’elvetica Camille Rast, con Lara Colturi che si riaffaccia sul podio a 0”57. Quindicesima Martina Peterlini, prima delle italiane, ritirata ma serena Giada D’Antonio.
Per la sedicenne napoletana Giada D’Antonio lo slalom di Semmering ha rappresentato il primo contatto con la Coppa del Mondo. “Lì al cancelletto c’è stato un momento intenso, con un po’ di ansia – ha ammesso la classe 2009 dello Sci Club Vesuvio -. Era più tensione che paura: c’è stato uno start/stop proprio prima della mia gara e mi sono raccolta un po’. Avevo voglia di arrivare in fondo, ma la pista era molto rovinata e ho provato a fare un paio di numeri. Ho cercato di mollare ma non è andata”.
Nonostante la mancata conclusione della gara, però, il suo bilancio della giornata è positivo. “Anche il riscaldamento non è stato facile, diciamo che ci siamo adattati subito alla condizione in gara. Sento tanto supporto – ha aggiunto Giada D’Antonio – e sono grata di tutto questo. Il debutto in Coppa del Mondo non si scorda mai e a prescindere dal risultato sono felice di essere qui. Ho voluto che i miei familiari fossero vicini a me in questo momento: questo debutto mi fa pensare che si può davvero pensare in grande e raggiungere grandi obiettivi”.
Martina Peterlini, quindicesima, non si accontenta: “Devo trovare il mio ritmo, avendo saltato la prima parte della stagione. Oggi è uno step in avanti ma non sono contenta, perchè si vede che manca la fiducia per spingere al massimo. Ma è un passo nella giusta direzione, lo prendo e lo porto a casa. In queste ultime due gare abbiamo trovato condizioni difficili, in cui era necessario fidarsi. Sono contenta di come ho gestito queste situazioni, perché ho visto segnali di adattamento che non sono scontati”.
Il 2025 della Coppa del Mondo femminile si chiude con Mikaela Shiffrin ampiamente al comando di entrambe le graduatorie. Nella generale il bottino di 698 punti le garantisce un margine di 195 lunghezze su Rast e 214 su Robinson, con Sofia Goggia quarta a quota 404. La statunitense guida la graduatoria di slalom a punteggio pieno (500) seguita da Colturi (280) e Rast (262). Lara Della Mea resta a 53 punti ed occupa la ventunesima piazza.