Sci, gigante Sölden: primo successo in Coppa del Mondo per Julia Scheib

Articolo di Francesco Lucivero

L'austriaca, che aveva dominato la prima manche, ha concluso in bellezza anticipando Paula Moltzan e Lata Gut-Behrami. 17a Asja Zenere.

Julia Scheib è la prima vincitrice dell’anno nella stagione 2025-2026 della Coppa del Mondo di sci alpino. La sciatrice austriaca si è infatti imposta nella gara inaugurale, il gigante di Sölden in Austria, sbaragliando la concorrenza fra i pali della pista Rettenbach nelle due manche e conquistando in questo modo la sua prima vittoria assoluta in Coppa del Mondo.

Scheib, che aveva concluso in prima posizione anche la prima manche, ha anticipato per 58 centesimi di secondo la statunitense Paula Moltzan e di un secondo e 11 centesimi Lara Gut-Behrami, una delle favorite alla vigilia. In Top 5 c’è un’altra americana, la cinque volte vincitrice della CdM generale Mikaela Shiffrin, quarta con 1″42 di distacco dalla vincitrice e appena davanti alla norvegese Thea Louise Stjernesund (+1″53).

Poca gloria per i colori azzurri: l’unica rappresentante italiana nella seconda manche è stata Asja Zenere, che ha concluso in diciassettesima posizione, recuperandone due nella seconda manche, con un distacco complessivo di 2″76. Fuori dopo la prima manche Laura Steinmair, Giorgia Collomb, Ilaria Ghisalberti, Giulia Vallerani, Sophie Mathiou ed Elisa Platino.

Giornata da dimenticare per Lara della Mea e Sofia Goggia, entrambe cadute nel corso della prima manche. Tutte e due sono uscite di gara nel corso del terzo settore e hanno così dovuto chiudere in anticipo la loro gara sulla pista austriaca. Prossimo appuntamento per la CdM femminile lo slalom speciale di Levi, in Finlandia, il prossimo 15 novembre.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati