Nella prima manche non erano riusciti a qualificarsi Tobias Kastlunger e Corrado Barbera, mentre Matteo Canins e Tommaso Saccardi avevano interrotto la loro prova
Brillante rimonta per Alex Vinatzer nella seconda manche dello slalom di Schladming, chiuso con un bel settimo posto. Nella serata della quinta vittoria di Henrik Kristoffersen sulla Planai, il gardenese ha recuperato ben nove posizioni nella run decisiva, trascinando con sé anche Tommaso Sala, undicesimo al traguardo dopo averne guadagnate quattro nella seconda manche.
La gara ha visto Kristoffersen completare il sorpasso sul connazionale Atle Lie McGrath, leader dopo la prima manche, imponendosi con il tempo complessivo di 1’53”80 e un margine di 0”34 sul più giovane norvegese, figlio d’arte. Sul terzo gradino del podio è salito il francese Clément Noël (+0”54), autore del miglior tempo di manche che gli ha permesso di risalire cinque posizioni.
Alle spalle del podio i distacchi sono aumentati: Vinatzer ha chiuso settimo a 2”26 grazie al sesto parziale di manche, costruito con una prova aggressiva ma lucida su un pendio ghiacciato e insidioso, in un tracciato molto esigente anche dal punto di vista fisico. Tra Noël e l’azzurro si sono collocati Bråthen (+1”53), Gstrein (+1”75) e Haugan (+1”99). Appena fuori dalla top ten, in undicesima posizione, Tommaso Sala a 2”58, protagonista di due manche ordinate e senza sbavature.
Nella prima manche non erano riusciti a qualificarsi Tobias Kastlunger e Corrado Barbera, mentre Matteo Canins e Tommaso Saccardi avevano interrotto la loro prova.
In classifica di specialità McGrath si riprende il pettorale rosso con 452 punti, con una sola lunghezza di vantaggio su Bråthen; terzo Noël a quota 435, mentre Vinatzer sale al 13° posto con 158 punti. Nella generale Marco Odermatt (1335) osserva gli inseguitori, con Bråthen che sale a 798 e McGrath a 694; nono posto per Franzoni con 456 punti.