La valdostana e la svizzera sono entrambe ferme ai box per infortunio e c'è nebbia fitta sulle loro condizioni attuali.
In questo momento due delle grandi protagoniste dello sci alpino femminile degli ultimi lustri sono ferme ai box. Federica Brignone, stando alle voci, sta per tornare finalmente sugli sci dopo il terribile infortunio dello scorso mese di aprile ai campionati italiani assoluti. Lara Gut-Behrami è caduta invece l’altro giorno in allenamento a Copper Mountain, in Colorado, e non c’è ancora la diagnosi sulle sue condizioni, anche se si teme un grave infortunio al ginocchio.
Se le indiscrezioni dovessero essere confermate, per la 34enne svizzera del Canton Ticino, moglie del calciatore Valon Behrami, ben conosciuto in Italia, sarebbe la fine della carriera visto che ha dichiarato più volte che questa sarebbe stata la sua ultima stagione. Per la 35enne fuoriclasse valdostana invece, dopo il ritorno sugli sci ci sarebbe il percorso di avvicinamento ai Giochi olimpici di casa di Milano-Cortina, che sarebbe tutt’altro che semplice.
Addirittura la mamma di Federica, Maria Rosa “Ninna” Quario, ha dichiarato nei giorni scorsi che sarebbe meglio se la figlia finisse a questo punto da vincente la sua carriera, visto che quella scorsa, con la conquista della sua seconda Coppa del Mondo generale e e del titolo mondiale di slalom gigante, è stata la migliore del suo percorso agonistico. Gli appassionati dello sci alpino quindi tremano al pensiero che due supercampionesse come Gut e Brignone possano finire la loro avventura sulla neve praticamente insieme.
Se ciò accadesse si realizzerebbe un’incredibile, e amara coincidenza. Entrambe infatti hanno fatto il loro esordio in Coppa del Mondo nella stessa gara, il gigante di Lienz del lontanissimo 28 dicembre 2007, quando Federica aveva 17 anni e Lara 16. Tutte e due hanno quindi, iniziando insieme, passato più di metà della loro vita sulle piste del Circo Rosa, vincendo ogni tipo di trofeo: solo l’oro olimpico manca nella bacheca di Federica, per il resto c’è tutto, come c’è tutto per Lara.
Differirebbe solamente la gara di addio, nel caso del ritiro di entrambe: per Brignone sarebbe il gigante di Sun Valley dello scorso 25 marzo, quando è stata seconda, per Gut il gigante di Soelden dello scorso 25 ottobre, quando è stata terza. In questo momento Federica ha disputato 359 gare di Coppa del Mondo vincendone 37, Lara 394 vincendone 48, con due sfere di cristallo generali per ciascuna e svariate coppe di specialità. Un bottino che tutti gli appassionati sperano che possa aumentare ancora.