Marta Bassino aggiorna sulle sue condizioni

Articolo di Luca Giorgetti

La campionessa piemontese sta recuperando da un grave infortunio subito in allenamento lo scorso ottobre in Val Senales

Direttamente dalla Gran Risa dove va in scena lo slalom gigante maschile dell’Alta Badia di Coppa del Mondo, Marta Bassino ha aggiornato sulle sue condizioni dopo il grave infortunio subito in allenamento lo scorso ottobre. “In generale sto bene, il ginocchio ha reagito alla grande, i fisioterapisti e i dottori sono tutti molto contenti – ha ammesso l’Azzurra ai microfoni di Sky Sport -. Chiaramente con alti e bassi, a giornate un po’ alterne, però è tutto un percorso molto graduale e da dosare”.

“Sono contenta di essere qui su tutte e due le gambe: ho lasciato le stampelle completamente da pochi giorni, però sta andando tutto molto bene – ha aggiunto la cuneese -. Chiaramente è una situazione particolare essere qui da spettatrice: guardare la gara non è come farla. Non so parlare di tempi di recupero, in realtà è molto difficile perché quando mi hanno operata mi hanno detto 3-6 mesi, quindi vuol dire tutto e niente. Io cerco di stare nel presente e avere degli obiettivi settimanali per arrivare a fare guarire il ginocchio”.

In Val Gardena, la ventinovenne di Borgo San Dalmazzo ha potuto ammirare la squadra maschile di sci che sta dando ottimi risultati in Coppa del Mondo: “Ho avuto modo di essere al traguardo anche per il SuperG quando Giovanni Franzoni ha fatto podio sulla Saslong. I nostri maschi velocisti stanno facendo risultati pazzeschi, è un segnale positivo e se lo meritano. È stato bello respirare quell’aria lì anche quando si fa risultato di squadra: è proprio una bella emozione, un valore aggiunto, un qualcosa in più”.

Bassino è stata vittima di una caduta nel corso dell’allenamento della in Val Senales. La campionessa piemontese stava affrontando una parte pianeggiante della pista Leo Gurschler, quando è rimasta vittima di una scivolata che le ha provocato la frattura laterale del piatto tibiale della gamba sinistra.

L’Azzurra è stata operata alla Clinica La Madonnina di Milano dal Presidente della Commissione Medica Fisi Andrea Panzeri in collaborazione con i dottori Riccardo Accetta e Gabriele Thiebat. All’Azzurra è stata ridotta e sintetizzata la frattura del piatto tibiale laterale della gamba sinistra, con reinserzione del legamento collaterale mediale.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT


Articoli correlati