Addio a Matteo Franzoso: il toccante ricordo dell’amico Giovanni Franzoni

Articolo di Fabrizio Ponciroli

I due hanno gareggiato per la prima volta insieme a Lake Louise, in una discesa di Coppa del Mondo nel novembre del 2022.

La tragica morte di Matteo Franzoso ha colpito al cuore tante persone. Moltissimi i messaggi di cordoglio per l’azzurro che ha perso la vita in Cile, durante una sessione di allenamento. Tra i tanti affettuosi ricordi anche quello dell’amico Giovanni Franzoni, 24enne sciatore azzurro vincitore della Coppa Europa nel 2022. I due hanno gareggiato per la prima volta insieme a Lake Louise, in una discesa di Coppa del Mondo nel novembre del 2022.

Morte Franzoso, il padre di Matilde Lorenzi: “Non è una fatalità”

Il lungo messaggio social è decisamente toccante: “Non so se un post su Instagram in questi casi possa essere giusto o meno, so solo quello che posso provare io in questo momento e scrivere di te mi fa solo stare un po’ meno male, anche se in momenti come questi non basterebbero le parole o addirittura non ne servirebbe nessuna. Dal nostro esordio in discesa insieme all’ultima discesa insieme. In momenti come questi capisco il valore di ogni sfaccettatura della vita, di quanto una singola risata, abbraccio o pianto possano avere un significato enorme che spesso nella vita di tutti i giorni diamo per scontato.

Sappi che d’ora in poi porterò la tua vitalità sempre con me e sarò sempre grato per le piccole cose quotidiane che ognuno di noi vive. Ogni mia curva sarà anche tua, scieremo insieme ogni gara e ogni allenamento portando avanti quel sogno che abbiamo sempre condiviso. C’è chi pensa che sia uno sport ingiusto e crudele, io penso che è stato ciò che ci ha fatto conoscere e diventare amici e questo per me è ciò che conta di più, i legami e i ricordi che ho di noi due.

L’unico modo in cui posso riempire questo vuoto è dandomi uno scopo di vita in tuo nome e in qualsiasi momento so che non sarò solo perché tu non te ne sei mai andato, resterai sempre nel cuore di chi ti ha voluto bene e so che una parte di te vivrà dentro di me per sempre. Già mi manchi fratello, guardaci da lassù e continua a sorridere come hai sempre fatto perché se è durissima senza di te, il tuo ricordo mi sprona ogni giorno e mi ricorda il tuo “zero stress”. Ci rivedremo prima o poi, intanto fatti una delle nostre solite dormite. Tuo Stecco”.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT


Articoli correlati