Obereggen: conto alla rovescia per la 40esima Coppa Europa

Obereggen: conto alla rovescia per la 40esima Coppa Europa

E’ giunta alla 40esima edizione (1983-2023) la Coppa Europa di Obereggen cuore altoatesino a 20 minuti da Bolzano del comprensorio dello Ski Center Latemar, che aprirà la stagione invernale venerdì 24 novembre in notturna (ore 19), primo comprensorio del Dolomiti Superski. Lo slalom di Obereggen, il più antico del circuito internazionale della Coppa Europa, è stato presentato in una splendida giornata autunnale a Castel Mareccio di Bolzano. Lo slalom si svolgerà martedì 19 dicembre (prima manche ore 10, seconda ore 13), per il settimo anno consecutivo sulla pista Maierl (pendenza massima del 55 per cento, dislivello di 433 metri, lunghezza 1,6 chilometri di pista). 

Lo slalom di Obereggen di martedì 19 dicembre costituirà, alla luce del calendario della rassegna iridata, un appuntamento imperdibile per consolidare ovvero affinare la forma, su una pista selettiva come la Maierl, in vista dei successivi appuntamenti iridati. A partire dallo slalom di Coppa del Mondo per antonomasia: quello di Madonna di Campiglio, quest’anno in programma venerdì 22 dicembre, che puntualmente in ogni edizione vede nei primi 15 classificati, alcuni sciatori in gara ad Obereggen. Durante la presentazione sono state conferite targhe di riconoscimento ad Alois Braun, Siegfried Gallmetzer, Luciano Pezzin, Siegfried Pichler, Peppi Staffler, fondatori della Coppa Europa col compianto Bruno Fusmini, nonché ad Anton Herbst, Josef Pichler, Karl Pichler, Harald Anegg, Martina Hofer, Maurizio Odorizzi, Marco Zendron, Paolo Guerra, Josef Gummerer per il costante impegno nell’organizzazione della competizione internazionale.

Presente, tra gli altri, Alex Giorgi, secondo nel Super G sulla storica pista Oberholz, prima edizione della Coppa Europa nell’allora 1983 alle spalle di Egon Hirt (Repubblica Federale di Germania). Roberto Grigis in slalom fu il primo italiano a vincere ad Obereggen nel 1988. In questa competizione hanno gareggiato sciatori che sarebbero diventati fuoriclasse in Coppa del Mondo. Quattro nomi su tutti: Alberto Tomba terzo nel Super G nel 1986, Marcel Hirscher terzo nello slalom del 2007; Giuliano Razzoli, vincitore in slalom nel 2009, sei settimane si laureò campione olimpico sulle nevi canadesi di Vancouver sempre in slalom. “Anche quest’anno prepareremo la pista nel migliore dei modi grazie alla determinazione dei volontari che, con tanta passione, partecipano all’allestimento dello slalom. 

La maggiore parte di loro fa parte del comitato organizzatore” ha evidenziato Eduard Pichler presidente del comitato organizzatore della gara in collaborazione con la società impianti Obereggen Latemar Spa, lo Sci Club Ega, la Scuola di sci e snowboard Obereggen presieduta da Thomas Prinoth e l’Asv Nova Ponente mentre l’Ase Catinaccio ha dato il suo contributo fino al 2021. “Ringraziamo tutti i volontari” ha proseguito Eduard Pichler “il Comune di Nova Ponente, il consiglio di frazione di Ega, il Consorzio Val d Ega-Eggental Turismo, le forze dell’ordine che, sulle piste di Obereggen, svolgono un egregio servizio di sicurezza”. “Le nevicate della prima parte di novembre consentiranno l’apertura della stagione invernale venerdì 24 novembre in notturna, quindi i nostri collaboratori sapranno come ogni edizione preparare la pista per il gran giorno, martedì 19 dicembre” ha spiegato Siegfried Pichler, presidente della società impianti Obereggen Latemar Spa alla presenza, tra gli altri, dell’ex olimpionico dei tuffi Giorgio Cagnotto, il sindaco di Nova Ponente Bernard Daum, il presidente della Fisi Comitato Alto Adige Markus Ortler, l’assessore allo Sport del Comune di Bolzano Juri Andriollo. 

Il vicepresidente del comitato organizzatore Simon Neulichedl durante la presentazione coordinata dal giornalista Alex Tabarelli, alla presenza di Benjamin Kirchmaier, amministratore delegato della Obereggen Latemar Spa ha evidenziato: “Sono 40 anni che il comitato organizza questa manifestazione nel ricordo dei compianti fratelli Karl e Peter Pichler”. La presentazione della Coppa Europa ha aperto ufficialmente la stagione di Obereggen che aprirà il primo impianto venerdì 24 novembre in notturna sulla pista illuminata: primo comprensorio ad aprire nel Dolomiti Superski. Nella stessa serata aprirà i battenti l’après-ski LOOX – The Alpine Club nei pressi della stazione a valle della pista Oberholz. Sabato 25 novembre apriranno tutti gli altri impianti di Obereggen e quelli della consorella trentina Pampeago mentre il 2 dicembre con l’apertura della trentina Predazzo si completerà l’apertura di tutto lo Ski Center Latemar. In cui è possibile, sempre sci ai piedi, passare dall’Alto Adige al Trentino e viceversa. 

Non solo. Obereggen proporrà diverse novità. A partire dallo Skimovie sulla pista Toler: gli sciatori potranno mettere alla prova le proprie abilità, gratuitamente, in un emozionante slalom parallelo, aperto dal 25 novembre al 7 aprile 2024. Due telecamere riprenderanno la gara lungo i 200 metri dello slalom: al termine gli sciatori riceveranno il tempo impiegato nello slalom ed un video della discesa che potranno scaricare gratuitamente e condividere con gli amici. 

Il rifugio Oberholz si potrà raggiungere con la seggiovia anche in notturna grazie all’impianto di illuminazione realizzato quest’anno dalla società impianti Obereggen Latemar Spa. Ad aspettare gli ospiti un “aperitivo lungo” a 2096 metri d’altezza, osservando dalle grandi vetrate del rifugio il cielo notturno ai piedi delle Dolomiti. La seggiovia salirà dalle ore 18 con ultimo ritorno alle ore 23,30. Le date dell’Aperitivo lungo al Rifugio Oberholz: venerdì 29 dicembre e, nel 2024, venerdì 5, 19 gennaio, 9, 23 febbraio, 8 e 29 marzo.

Articoli correlati