Mikaela Shiffrin fa 90, Marta Rossetti quinta

Sci alpino, risultati

Ottimo quinto posto per Marta Rossetti nello slalom di Killington che ha visto la padrona di casa Mikaela Shiffrin cogliere la novantesima vittoria in carriera. Autrice del miglior tempo in entrambe le manche, la campionessa statunitense ha registrato il sesto successo su sette gare disputate negli anni nella località del Vermont che l’ha vista crescere.

Shiffrin ha completato la prova in 1’42”02 con un vantaggio di 0”33 sulla slovacca Petra Vlhova – terza a metà gara – e 1”37 sull’elvetica Wendy Holdener che nella discesa decisiva ha saputo ritrovare la via del podio ai danni della tedesca Lena Dürr, scivolata dalla seconda alla quarta piazza.

Insomma, c’è solo il gotha attuale dello slalom davanti a Marta Rossetti. La bresciana delle Fiamme Oro – pettorale 32 – ha affrontato entrambe le manche del tracciato statunitense con aggressività, trovando un adeguato ritmo tanto nella più filante prima frazione, quanto nella seconda run, disegnata dal tecnico azzurro Roberto Lorenzi.

Tredicesima a metà gara, la ventiquattrenne di Puegnago sul Garda ha compiuto una preziosa rimonta proprio nella seconda manche per risalire di otto piazze e meritare il miglior risultato della carriera.

Prima del quinto posto di Killington, vantava come miglior piazzamento l’11imo posto nello slalom di Semmering del dicembre 2020, pochi giorni prima dell’infortunio al ginocchio sinistro del gennaio successivo che ne avrebbe condizionato la successive stagioni. Un’azzurra nella top5 di uno slalom femminile mancava da oltre sei anni, dal quinto posto di Chiara Costazza del marzo 2017 a Squaw Valley, sempre su suolo statunitense.

Buona anche la prova di Lara Della Mea, quindicesima. La friulana precedeva Rossetti a metà gara, ma nella seconda frazione non ha saputo destreggiarsi al meglio, cogliendo comunque il miglior piazzamento personale in Coppa del Mondo, senza però dimenticare come Dalla Mea abbia chiuso all’ottavo posto la prova iridata ai Mondiali di Courchevel-Meribel 2023.

Solo cinque centesimi hanno invece separato la più giovane Beatrice Sola (32ima) dalla prima qualificazione in Coppa del Mondo, traguardo mancato nella prima manche anche da Martina Peterlini (38ima) ed Anita Gulli (53ima).

Con il suo successo numero novanta, Mikaela Shiffrin mantiene la leadership sia della classifica generale sia della graduatoria di slalom: la Coppa del Mondo femminile resta ora in Nord America ma si sposta in Canada. Sabato 2 e domenica 3 dicembre a Tremblant (Quebec) sono in programma due slalom giganti.

Articoli correlati