Il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali ottimista sul recupero delle due infortunate azzurre.
Il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Flavio Roda, nell’evento “La Lombardia al centro della sfida olimpica” a Milano, ha parlato delle due grandi infortunate azzurre, Flora Tabanelli e Federica Brignone, la cui partecipazione ai Giochi olimpici di casa di Milano-Cortina, è ad altissimo rischio. Ecco le parole di Roda.
“Flora Tabanelli è una ragazza fenomenale, con grande talento, a 17 anni ha vinto la Coppa del mondo assoluta e l’oro ai Mondiali. L’altro giorno in Austria è caduta in allenamento, è andata abbondante in una rotazione, e ora vista l’età bisogna ragionare. Per ora si andrà avanti con 40 giorni di terapia, poi si deciderà se operarla o se farla gareggiare alle Olimpiadi”.
“L’infermeria è la normalità nei nostri sport – evidenzia Roda -. È sicuro che in questo momento non ci vorrebbero infortuni, quando si avvicina un’Olimpiade nel proprio Paese è fondamentale arrivare nelle migliori condizioni ma non è che possiamo congelare gli atleti, dobbiamo competere nei prossimi mesi, con attenzione”.
“L’incidente di Federica Brignone è stato molto grave, ma sta recuperando. Entro fine mese prova, vediamo come reagisce al dolore. La sua frattura è stata complessa, bisogna capire cosa prova. Conoscendola non farà nessun passo indietro, ma deve essere nelle condizioni ottimali. Alle Olimpiadi non si può inventare niente”.