Flavio Roda: “Per Milano-Cortina Flora Tabanelli e Federica Brignone ci proveranno”

Articolo di Martino Davidi

Il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali ottimista sul recupero delle due infortunate azzurre.

Il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Flavio Roda, nell’evento “La Lombardia al centro della sfida olimpica” a Milano, ha parlato delle due grandi infortunate azzurre, Flora Tabanelli e Federica Brignone, la cui partecipazione ai Giochi olimpici di casa di Milano-Cortina, è ad altissimo rischio. Ecco le parole di Roda.

“Flora Tabanelli è una ragazza fenomenale, con grande talento, a 17 anni ha vinto la Coppa del mondo assoluta e l’oro ai Mondiali. L’altro giorno in Austria è caduta in allenamento, è andata abbondante in una rotazione, e ora vista l’età bisogna ragionare. Per ora si andrà avanti con 40 giorni di terapia, poi si deciderà se operarla o se farla gareggiare alle Olimpiadi”.

“L’infermeria è la normalità nei nostri sport – evidenzia Roda -. È sicuro che in questo momento non ci vorrebbero infortuni, quando si avvicina un’Olimpiade nel proprio Paese è fondamentale arrivare nelle migliori condizioni ma non è che possiamo congelare gli atleti, dobbiamo competere nei prossimi mesi, con attenzione”.

“L’incidente di Federica Brignone è stato molto grave, ma sta recuperando. Entro fine mese prova, vediamo come reagisce al dolore. La sua frattura è stata complessa, bisogna capire cosa prova. Conoscendola non farà nessun passo indietro, ma deve essere nelle condizioni ottimali. Alle Olimpiadi non si può inventare niente”.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati