Federica Brignone spiega la chiave del successo il Val d’Isere

Giornata trionfale e record aggiornato per Federica Brignone

Federica Brignone non riesce né certamente vuole nascondere il proprio sorriso, al termine di una giornata trionfale in cui ha conquistato nel Super-G in val d’Isere il terzo successo stagionale, nonché numero 24 complessivo (aggiornato il record italiano al femminile) in Coppa del Mondo. Anzi, ai microfoni di ‘Rai Sport’ la valdostana non trattiene la felicità mentre spiega la chiave del successo odierno.

“Sto riuscendo in giornate come oggi, così com’è successo sul Mont Tremblant, a concentrarmi sul mio sci – ha detto -. Ovvio che non si possa fare tutte le volte, non sono una macchina e certe volte mi faccio travolgere anch’io dalla pressione: però sto sciando bene, faccio le cose giuste in gara, i risultati arrivano di conseguenza”.

L’ambizione, anche se un po’ nascosta, è quella di replicare il successo nella Coppa del Mondo generale ottenuto nel 2020: “Sinceramente non è un pensiero fisso, è vero che il bis sarebbe un sogno ma preferisco soltando dare il massimo e godermi gara dopo gara, sciando a modo mio. E poi siamo a dicembre, dobbiamo mantenere una celta calma”.

La 24esima vittoria in CdM permette alla Brignone non solo di aggiornare il record di successi italiani in gare femminili, ma anche di eguagliare Gustav Thoeni nella graduatoria assoluta, portandosi al secondo posto dietro le 50 vittorie di Alberto Tomba: “Negli ultimi otto-nove anni, al femminile, abbiamo ottenuto risultati straordinari come squadra – ha detto -. Tante ragazze hanno ottenuto successi importanti in Coppa del Mondo, ai Mondiali e ai Giochi Olimpici. Vogliamo continuare così”.


Articoli correlati