Christof Innerhofer riparte da Cervinia

Sci alpino, allenamenti

La squadra di Coppa del mondo maschile speed sarà di scena a Cervinia per una settimana di allenamenti sciistici sulle nevi valdostane. Il direttore tecnico Massimo Carca ha deciso di convocare otto atleti – impegnati da lunedì 7 a sabato 12 agosto -, negli ultimi allenamenti prima della partenza per l’Argentina fissata per fine mese.

Presenti Mattia Casse, Nicolò Molteni, Giovanni Franzoni, Benjamin Alliod, Pietro Zazzi, Guglielmo Bosca, Florian Schieder e Christof Innerhofer, accompagnati dal pool di tecnici federali composto da Lorenzo Galli, Patrick Staudacher e Christian Corradino.

Si ricorda che il calendario della stagione 2023/24 di Coppa del mondo maschile di sci alpino si aprirà con la nuova tappa di Zermatt/Cervinia: due discese programmate per l’11 e 12 novembre. Le gare vedranno 12 discese e 9 supergiganti – per quanto riguarda le discipline veloci -, più un team combined (manche di discesa più manche di slalom) alla quale prendono parte due concorrenti diversi per nazione, prevista a Kitzbuehel. Le finali si sdoppieranno in due weekend a Saalbach, con il conseguente prolungamento del calendario di una settimana.

Sofia Goggia, dopo il mare, torna in montagna. La campionessa bergamasca si è dedicata a un’estate tra svago e i consueti allenamenti. Dopo averlo fatto sulle varie coste che l’Italia presenta, però, ha ora deciso di fare ritorno a casa. E di mandare un messaggio ai suoi fan dalle più familiare Prealpi Orobie.

“Bella l’Elba, ma le Orobie di più”, afferma Sofia Goggia in un breve video girato sulle montagne che circondano la sua Bergamo e che la regina dello sci ha deciso di pubblicare sulle Instagram Stories. Identica la didascalia del post, accompagnata da una emoji che ride a crepapelle e a un’altra con gli occhi a forma di cuore.

Il ritorno a Bergamo, peraltro, non coincide con un periodo di riposo per Sofia Goggia. Con le piste da sci inevitabilmente chiuse, infatti, la montagna di casa sua è diventata il terreno ideale per un altro tipo di allenamento: quello in bicicletta. Curiosamente la stessa scelta operata proprio nella precedente vacanza, già citata nel post: quella all’Isola d’Elba.

“Isola d’Elba: bici bici bici e anche un po’ di mare.. con capre nelle grotte”, aveva infatti scritto Sofia Goggia in un post su Instagram della scorsa settimana. Qui si vedevano alcuni video in cui pedalava sulle alture dell’isola toscana. “Giri pazzeschi sotto i 30 gradi, ma che goduria!”, aveva sottolineato nello stesso post.

A metà luglio, invece, Sofia Goggia si era recata con il suo allenatore personale Luca Agazzi a Cervinia, per il secondo blocco di allenamenti sugli sci dopo quello allo Stelvio di due settimane prima.

Articoli correlati