L'Azzurro batte il francese Eric Perrot e il tedesco Philipp Horn nella gara austriaca e conquista il suo secondo successo in Coppa del Mondo
Un favoloso Tommaso Giacomel vince la sprint di Hochfilzen, che apre il week-end austriaco. Per il 25enne Azzurro si tratta della seconda vittoria in carriera, a distanza di meno di un anno dal successo nella mass start di Ruhpolding della passata stagione.
Eterna Lindsey Vonn: trionfo storico a St. Moritz. Le foto
La gara del finanziere Azzurro è stata sempre ai vertici delle classifiche, con un’accelerazione finale che ha tagliato la testa ad ogni avversario. Perfetto in entrambe le sessioni di tiro, Giacomel è risultato essere molto veloce anche sugli sci, chiudendo con il tempo di 23’04″5, per 4 secondi meglio del francese Eric Perrot, e per 6 rispetto al tedesco Philipp Horn. Tutti e tre i migliori non hanno commesso errori al tiro e hanno dato vita a un finale serrato, dal quale è uscito vincitore proprio l’azzurro.
Lukas Hofer ha chiuso al 28/o posto con 2 errori e 1’30″3 di svantaggio, mentre è 45/o Patrick Braunhofer, 1 errore, a 1’55″8 Oltre il 50/o posto Didier Bionaz, Elia Zeni, Christoph Pircher. Sono comunque cinque gli azzurri qualificati per l’inseguimento.
Giacomel sale così al terzo posto della classifica generale, sempre guidata dal norvegese Johan-Olav Botn (oggi quarto) a 300 punti, seguito dallo svedese Sebastian Samuelsson a 224, con un solo punto in più rispetto a Giacomel, che è a 223. Per sabato c’è in programma la pursuit, con partenza alle 12 e diretta su Eurosport.