Alex Giorgi vede una Obereggen da Coppa del Mondo

Le parole di Alex Giorgi

Alex Giorgi è stato il primo sciatore italiano a salire sul podio a Obereggen. A 40 anni di distanza, è tornato sulle stesse nevi in occasione del prestigioso slalom di Coppa Europa. “E’ stato emozionante tornare a Obereggen 40 anni dopo essere salito sul podio. Ai miei tempi c’era una sola pista, ora parliamo di un comprensorio da Coppa del Mondo”.

“E’ cambiato tutto in modo incredibile, si scia di potenza. L’Italia ha giovani interessanti anche se è difficile visto il livello degli avversari. In campo femminile Brignone e Goggia sono eccezionali, Federica è ai livelli della Shriffin e si può giocare anche la Coppa del Mondo”.

Per quanto riguarda la gara, è sventolata la bandiera svizzera sulla 40esima edizione dello slalom di Coppa Europa di Obereggen. Sull’insidiosissimo pista (pendenza fino al 55%) a trionfare è stato Schmidiger (1:44.80), che ha rimontato tre posizioni rispetto alla prima manche guidata dal francese Amiez, vincitore dell’edizione 2022.

Proprio Amiez, in vantaggio di 1 secondo 8 centesimi ad inizio della seconda, è saltato, dando via libera al trionfo di Schmidiger, davanti al compagno di squadra Iten che ha recuperato addirittura 9 posizioni (1:45.28, +0.48), terzo il norvegese Solberg (1:45.33, +0.53) che di posizione ne ha recuperate sette. Primo italiano Corrado Barbera (1:46.40, +1.60), tredicesimo dopo avere concluso la prima manche al quinto posto.

 

Articoli correlati