Le atlete costrette a rinunciare al secondo allenamento di discesa.
Tra le polemiche che hanno portato anche a un appello a non andare a Crans-Montana da parte di un familiare di una vittima il circuito femminile della Coppa del mondo fa tappa questa settimana nella località segnata dal terribile incendio scoppiato a Capodanno nel bar La Constellation e che ha provocato la morte di quaranta persone, in gran parte giovanissime, tra le quali sei italiani. In programma ci sono due gare: una discesa venerdì e un super-G sabato.
Il primo allenamento di discesa si è potuto svolgere mercoledì, su un tracciato più corto del previsto a causa di forti raffiche di vento, ma quello in programma per giovedì è stato prima rinviato a mezzogiorno per le intense nevicate, poi annullato, per permettere agli organizzatori locali di sgomberare la pista e prepararla al meglio in vista della gara che venerdì prenderà il via alle 10.
L’allenamento ufficiale svolto mercoledì permetterà il regolare svolgimento della gara, che però partirà dalla partenza di riserva, visto che l’unica prova è scattata da quel punto. Per l’Italia risultano iscritte Sofia Goggia, Federica Brignone, Laura Pirovano, Elena Curtoni, Nicol Delago, Nadia Delago, Asja Zenere e Roberta Melesi. Sabato 31 gennaio si disputerà invece un supergigante alle ore 11.00.
La FISI, in sintonia con il Governo e il CONI, ha sottolineato che la squadra italiana di sci alpino che prenderà parte alle gare di Coppa del mondo nel fine settimana a Crans-Montana, ha reso omaggio ai ragazzi e alle ragazze italiani e alle altre giovani vittime che hanno perso la vita nella tragedia accaduta un mese fa nella località svizzera, deponendo un mazzo di fiori di fronte al luogo del disastro e raccogliendosi in un minuto di silenzio. Gli azzurri che prenderanno parte alle competizioni gareggeranno con il lutto al braccio.
Nella località elvetica sono previste anche altre iniziative in ricordo delle giovanissime vittime: gli organizzatori locali e la Federazione internazionale hanno deciso celebrare un minuto di raccoglimento prima dell’inizio delle gare, di annullare tutti gli eventi collaterali e di non posizionare le pubblicità a bordo pista, incentrando tutto l’evento solo sulle competizioni sportive. Anche nella fan zone non sono previste attività, mentre saranno cancellate quelle diurne nel centro di Crans-Montana e del Curling Club cittadino.