Appuntamento con l’ex campione all’Università del Piemonte Orientale a Novara
Il 30 gennaio 2026 l’Università del Piemonte Orientale dedica un incontro in Ateneo al programma Dual Career, all’inclusione e alla promozione del benessere psico-fisico nel proprio ecosistema accademico. L’appuntamento si terrà presso l’Auditorium “Gaudenzio Cattaneo”, nel Campus Universitario Perrone, a Novara (Via Perrone 18), alle ore 14.00.
Al centro dell’incontro vi sarà il programma Dual Career, iniziativa pensata per supportare studentesse e studenti-atleti nel conciliare l’impegno nello sport agonistico e gli studi universitari. Questa iniziativa non è isolata; essa rappresenta un punto importante del Piano Strategico 2024-2030 di Ateneo. UPO, infatti, mira a diventare un “Healthy Campus”, ovvero un ambiente dove la salute fisica, il benessere mentale e la sostenibilità siano parte quotidiana della vita universitaria.
L’evento vedrà gli interventi del rettore UPO, professor Menico Rizzi, del referente di UPO per i rapporti con UNISPORT, professor Domenico D’Amario, e della presidente del CUS Piemonte Orientale (CUSPO) Alice Cometti, la quale presenterà l’edizione 2026 dei Campionati Nazionali Universitari che verranno ospitati proprio nel Piemonte orientale.
L’Ateneo pone lo studente al centro di un sistema che valorizzi le competenze trasversali acquisite anche al di fuori delle aule. Lo sport, in particolare, viene promosso sia per il suo valore competitivo sia come strumento di benessere organizzativo. Per farlo in maniera ancor più incisiva UPO ha scelto come testimonial d’eccezione di questo evento l’ex rugbista e pilone della Nazionale di Rugby italiana Martín Castrogiovanni. Con 119 presenze nella Nazionale azzurra, Castrogiovanni è stato uno dei piloni più forti e carismatici del mondo. Leggenda dello sport internazionale, oggi “Castro” è un noto volto televisivo oltre che un simbolo di resilienza e spirito di squadra, aspetti che saranno al centro del suo intervento.