Le Zebre si tengono strette Jacopo Trulla

Le Zebre si tengono strette Jacopo Trulla

Le Zebre si tengono strette fino al 30 giugno 2026 il talento, l’estro e l’esplosività di Jacopo Trulla. Con più di 1.000 minuti giocati in 18 gare stagionali, l’estremo/ala vicentino è stato uno dei giocatori maggiormente impiegati quest’anno da coach Roselli. Complessivamente, sono 41 le presenze e 9 le mete segnate con la franchigia federale per il 22enne, arrivato a Parma nell’estate del 2021 dopo due positive stagioni nel massimo campionato italiano col Rugby Calvisano nel corso delle quali ha potuto esordire nella coppa europea EPCR Challenge Cup e nel Guinness PRO14.

Trulla è uno dei tanti giovani giocatori al centro del progetto tecnico delle Zebre che, dopo averlo accolto in rosa nella stagione 2019/20 in qualità di permit player, puntano a valorizzarne il percorso di crescita e sostenerne il ritorno in Azzurro. Il n° 15 ha infatti debuttato con la Nazionale maggiore precocemente, scendendo in campo il 14 novembre 2020 a Firenze contro la Scozia all’età di 20 anni. Da allora, sono arrivati altri 7 caps con l’Italia tra test match e Sei Nazioni e diverse convocazioni con le selezioni emergenti italiane.

Trulla, che è cresciuto nelle giovanili dei Rangers Rugby prima di approdare al Valsugana Rugby laureandosi campione d’Italia U16 e U18, ha rappresentato anche la Nazionale U20, indossando la maglia degli Azzurrini in occasione del Mondiale di categoria nel 2019 e nel Sei Nazioni U20 nel 2019 e nel 2020.

Lo scorso novembre è arrivata un’altra chiamata di prestigio per il vicentino che, insieme ai compagni club Iacopo Bianchi e Marco Manfredi, è sceso in campo con la mitica selezione dei Barbarians FC contro le due formazioni della Premiership inglese Harlequins e Bath.

“Sono davvero felice e onorato ad aver esteso il mio contratto con le Zebre – ha detto Trulla -. Ringrazio la società e lo staff tecnico per la fiducia che hanno sempre riposto in me. Credo molto nel progetto dei prossimi anni: abbiamo passato due ultime stagioni difficili ma ci riprenderemo a partire dalla prossima. Puntiamo ad offrire a tutti noi e a tutti i nostri sostenitori quante più soddisfazioni e risultati. Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione con questo club cui sono molto legato”.

Articoli correlati