Italrugby verso la sfida all’Australia: Andrea Zambonin carica l’ambiente

Articolo di Francesco Lucivero

Nel primo dei tre test match di novembre, gli Azzurri sfideranno gli Wallabies australiani al Bluenergy Stadium di Udine.

A Verona è ufficialmente scattato il conto alla rovescia per la Quilter Nations Series, che vedrà l’Italia impegnata a novembre contro Australia, Sudafrica e Cile. A margine della prima giornata di lavoro ha parlato Andrea Zambonin, seconda linea classe 2000 che da poche settimane ha iniziato la sua esperienza nella Premiership inglese, con gli Exeter Chiefs.

“C’è tanta energia nell’inizio di questo raduno – ha detto il rugbista vicentino -. È sempre bello far parte della rosa dell’Italia e poter rivedere staff e compagni di squadra che non vedevo da molto tempo. Abbiamo davanti a noi delle sfide molto interessanti, tutte diverse tra di loro. Ma prima di tutto dobbiamo ritrovare i nostri meccanismi di gioco e cercheremo di sfruttare al meglio i primi giorni qui a Verona tutti insieme”.

Le avversarie di novembre sono decisamente probanti: Australia e Sudafrica non hanno bisogno di presentazioni, ma anche il Cile si sta affermando anno dopo anno e ha da poco festeggiato la seconda qualificazione consecutiva ai Mondiali: “Non esistono avversari migliori o peggiori da affrontare – ha confermato Zambonin -. Ogni partita è una storia a parte con una preparazione specifica”.

“È chiaro che il nostro approccio rimane sempre uguale – ha aggiunto -. Il nostro focus è sulla prestazione e su quello che possiamo controllare. Step by step: adesso prepariamo la partita contro l’Australia e poi andremo ad analizzare i prossimi avversari. La maglia dell’Italia? Tutti ambiscono a indossarla, è chiaro. Spero di giocare titolare, così come tutti. L’aspetto principale è l’impegno che non mancherà mai, in ogni momento. Il nostro compito è quello di lavorare al meglio”.

L’Italia giocherà sabato 8 novembre contro gli Wallabies australiani al Bluenergy Stadium di Udine, sette giorni dopo se la vedrà contro gli Springboks sudafricani, campioni del mondo in carica, all’Allianz Stadium di Torino mentre il 22 novembre giocherà allo Stadio Luigi Ferraris di Genova contro i Condores cileni.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati