"Ringrazio il presidente e il club per la comprensione e il sostegno a questa decisione"
L’esperienza di Calum MacRae da head coach del Benetton Rugby si concluderà il 30 giugno 2026. Lo ha annunciato lo stesso club veneto in una nota in cui ha riepilogato la carriera dell’allenatore nato il 26 gennaio 1980 ad Edimburgo che, da giocatore, è stato un trequarti con le maglie di Edimburgo, Worcester Warriors oltre che del Venezia Mestre. MacRae ha pure disputato delle stagioni con gli scozzesi del Melrose e dei Border Reivers. Si annoverano per lui anche delle avventure nel rugby a 7, dove ha difeso la divisa della nazionale scozzese in 13 occasioni con la Scozia A.
Ritiratosi nel 2011, MacRae ha subito intrapreso la carriera da allenatore. Dal 2011 al 2014 ha lavorato come tecnico dell’attacco e ha ricoperto il ruolo di skills coach per i Newcastle Falcons. Nel 2014 è stato designato come capo allenatore della nazionale scozzese a 7 e nel maggio del 2016 ha conquistato una storica vittoria a Londra, nella World Rugby Sevens Series. Dal 2017 MacRae ha lavorato nello staff tecnico di Edimburgo, adempiendo per quattro anni all’incarico di allenatore della difesa. Nel 2022 è approdato alla corte biancoverde come specialista della difesa fino al 2025, all’interno dello staff di coach Marco Bortolami. Nell’estate del 2025 è stato nominato capo tecnico del Benetton Rugby.
“Io e la mia famiglia siamo venuti a Treviso, e al Benetton Rugby, per una nuova avventura – ha dichiarato MacRae – e sono molto grato ad Antonio Pavanello, Amerino Zatta e al club per avermi dato l’opportunità di allenare la squadra, sia come assistente che come capo allenatore negli ultimi 4 anni. Durante questo periodo sento di essere cresciuto e di aver imparato molto vivendo una nuova cultura. Credo che abbiamo fatto progressi notevoli come squadra, qualificandoci per i playoff, sia nell’URC che nelle Coppe Europee, e spero che abbiamo regalato ai nostri appassionati tifosi dei momenti che ricorderanno con affetto. L’anno scorso la mia famiglia si è ristabilita in Scozia per motivi scolastici, legati all’educazione dei miei figli. Speravo che l’accordo con il Benetton Rugby potesse protrarsi a lungo termine, ma come marito e come padre sto perdendo tappe importanti della mia vita familiare e avverto la necessità di tornare in Scozia per stare vicino alla mia famiglia. Per questo motivo lascerò il club alla fine della stagione”.
“Ringrazio Antonio e il club per la comprensione e il sostegno a questa decisione – ha infine sottolineato il coach del Benetton -. Rimango pienamente focalizzato sul Benetton Rugby da qui alla fine della stagione, mentre puntiamo ai playoff di URC ed arrivare in fondo alla Challenge Cup. Infine, vorrei ringraziare il fantastico gruppo di giocatori, i miei colleghi allenatori e lo staff della Ghirada, per aver reso il mio periodo al Benetton Rugby così speciale. Con la nascita di mio figlio Rían qui, Treviso sarà sempre un posto molto speciale per la nostra famiglia dove tornare in futuro”.
“Comprendiamo pienamente la situazione familiare di Calum e rispettiamo una scelta che nasce da motivazioni profonde e condivisibili – ha commentato il presidente Antonio Pavanello -. In questi anni MacRae ha dimostrato grande professionalità, competenza e senso di responsabilità, qualità che continuerà a mettere al servizio del Benetton Rugby fino al termine della stagione. Da parte nostra c’è grande apprezzamento per l’impegno e la dedizione con cui affronterà quest’ultimo tratto di percorso. Guardiamo con fiducia ai prossimi mesi, con l’obiettivo di vivere un finale di stagione ambizioso e positivo, mantenendo un ambiente sereno, unito e pienamente focalizzato sui nostri traguardi sportivi. A Calum va il nostro ringraziamento più sincero per quanto ha dato al club e l’augurio migliore per il suo futuro, sia dal punto di vista personale che professionale”.