Tokyo 2020, Pelé incorona la stella del calcio femminile

"Con i tuoi piedi aiuti a costruire un mondo migliore", le parole di Pelé indirizzate alla fuoriclasse verdeoro.

Con la doppietta realizzata alla Cina con la maglia del Brasile, la calciatrice Marta ha stabilito un nuovo record: è l'unica ad aver segnato almeno un gol in cinque diverse edizioni delle Olimpiadi.
Fose però nemmeno la diretta interessata si sarebbe mai aspettata di ricevere, via social, l'investitura di una leggenda del calcio maschile come Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelé.
O'Rey ha omaggiato Marta con un messaggio che va ben al di là del calcio.

"Ciao Marta. In questo momento tu starai dormendo perché sei dall'altra parte del mondo. Faccio il tifo affinché tu stia sognando ciò che hai fatto qualche ora fa. E a proposito di questo: quanti sogni di altri pensi di aver ispirato? Il tuo è molto di più di un primato personale. È il simbolo della speranza di un mondo migliore, in cui le donne conquistino molto più spazio. Questo momento ispira milioni di atlete, di tante diverse discipline e di ogni parte del mondo, che lottano affinché vengano riconosciuti i loro diritti. Complimenti, tu sei più di una calciatrice, perché con i tuoi piedi aiuti a costruire un mondo migliore".

Articoli correlati