Il presidente della Repubblica sarà anche allo Stadio 'Meazza' dove rappresenterà lo Stato Italiano alla cerimonia d’apertura.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, interverrà lunedì 2 febbraio a Milano all’inaugurazione della 145esima Sessione del Comitato Olimpico Internazionale in programma al Teatro alla Scala alle ore 19. Lo riferisce il Coni. Poco prima il Capo dello Stato incontrerà i membri del Cio nella Sala Alessi di Palazzo Marino in una tradizionale cerimonia di benvenuto. Il Capo dello Stato tornerà poi a Milano nella tarda mattinata di giovedì 5 e si recherà al Villaggio Olimpico dove sarà accolto dal presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, e dal Capo Missione, Carlo Mornati.
Mattarella, che sarà accompagnato dalla figlia, Laura, apporrà prima la sua firma al Murale della Tregua Olimpica e poi rivolgerà un saluto alla Delegazione Italiana nella Sala Meeting degli Chef de Mission. Successivamente dopo aver visitato la palazzina dove alloggia la Squadra Italiana, si tratterrà a colazione con le atlete e gli atleti azzurri alla mensa del Villaggio Olimpico.
In serata il Presidente della Repubblica parteciperà alla Cena per Capi di Stato offerta dal Presidente del Cio, Kirsty Coventry, e che si svolgerà alla Fabbrica del Vapore.
Venerdì mattina 6 febbraio, il Presidente Mattarella, accompagnato sempre dalla Signora Laura, assisterà al taglio del nastro per l’inaugurazione di Casa Italia alla Triennale, dove poi visiterà la mostra “Muse” appositamente allestita dal CONI, anche in collaborazione col Museo Olimpico di Losanna.
Infine, in serata Mattarella sarà allo Stadio Meazza dove rappresenterà lo Stato Italiano alla cerimonia d’apertura della XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali e, come i suoi predecessori Giovanni Gronchi (nel 1956 a Cortina e nel 1960 a Roma) e Carlo Azeglio Ciampi (nel 2006 a Torino), dichiarerà aperti i Giochi di Milano Cortina 2026.
I componenti della Nazionale italiana di sci alpino per i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 sono ufficialmente definiti. La Fisi, nella giornata di lunedì, ha infatti comunicato i nomi dei ventuno convocati che rappresenteranno l’Italia nella rassegna a cinque cerchi di casa. La selezione unisce esperienza e talento, ma punta anche su volti più giovani: l’obiettivo è chiaro, essere protagonisti sulle piste Stelvio di Bormio e al Tofane Alpine Skiing Centre di Cortina d’Ampezzo, sedi designate dal Comitato organizzatore.
Il gruppo femminile è composto da undici atlete: spicca il nome di Federica Brignone, che ha compiuto un vero e proprio miracolo sportivo tornando in tempo per le Olimpiadi dopo il gravissimo infortunio della scorsa primavera, e ci sarà anche Sofia Goggia, che vuole migliorare ulteriormente il suo palmarès olimpico. Le altre atlete sono Elena Curtoni, Giada D’Antonio, Nadia e Nicol Delago, Lara Della Mea, Martina Peterlini, Laura Pirovano, Anna Trocker e Asja Zenere. Per le giovanissime D’Antonio (classe 2009) e Trocker (2008) sarà la loro prima esperienza ai Giochi.
Il settore maschile conta invece dieci convocati: ci sarà Giovanni Franzoni, recente vincitore a Kitzbühel sulla leggendaria pista Streif, assieme a Mattia Casse, Luca De Aliprandini, Christof Innerhofer, Tobias Kastlunger, Dominik Paris, Tommaso Saccardi, Tommaso Sala, Florian Schieder e Alex Vinatzer. Franzoni e Paris saranno i riferimenti delle prove veloci, mentre De Aliprandini e Vinatzer guideranno il gruppo nello slalom speciale e nel gigante, con l’obiettivo di sorprendere la concorrenza e ribaltare più di un pronostico.