Milano Cortina, da Lindsey Vonn l’annuncio tanto atteso

Articolo di Ernesto Villa

La campionessa statunitense ha indetto una conferenza stampa per aggiornare sul suo infortunio.

Martedì pomeriggio Lindsey Vonn ha tenuto una conferenza stampa per aggiornare tutti riguardo l’infortunio che ha accusato durante la discesa libera di Crans-Montana, dove ha perso l’equilibrio durante un salto ed è atterrata male: “Ho completamente rotto il crociato sinistro. Farò tutto quello che potrò per essere al cancelletto di partenza domenica a Cortina. Ovviamente non è quello che volevo perché ho lavorato molto e so quali erano le mie possibilità prima e quelle che sono ora, però sono fiduciosa di poter scendere in pista domenica”.

Subito dopo il grande spavento a Crans-Montana la Vonn si era rivolta così ai suoi fan: “È molto difficile, soprattutto a una settimana dalle Olimpiadi… ma se c’è una cosa che so fare, è tornare più forte. Il mio sogno olimpico non è finito. Grazie per tutto il supporto, vi darò ulteriori informazioni appena avrò qualche certezza in più. Voglio ringraziare anche tutto il personale sanitario che mi ha aiutata oggi. Sono davvero grata per l’incredibile assistenza che ho ricevuto. Mando anche un abbraccio a Marte Monsen, caduta e infortunatasi a sua volta”.

La discesa di Crans Montana era cominciata nella maniera peggiore e quindi subito interrotta: l’austriaca Nina Ortlieb si è schiantata nello stesso punto in cui si fece male cinque anni fa. Ha perso l’equilibrio in curva ed è volata contro la rete di sicurezza. Fortunatamente l’airbag si è aperto e l’atleta è riuscita a rialzarsi. Oltre a lei e a Lindsey Vonn, anche Marte Monsen è caduta: ha perso aderenza all’ultima curva ed è finita nelle reti scivolando senza casco fino al traguardo. Si è reso necessario l’utilizzo del toboga per portarla fuori dalla pista.

Non prenderà parte alla spedizione di Milano Cortina Aleksander Aamodt Kilde l’annuncio è arrivato martedì pomeriggio direttamente dai social del campione norvegese. “Ho fatto tutto il possibile per essere pronto, ma la mia mente e il mio corpo non funzionano come avrei bisogno” ha scritto il un post Instagram.

“È estremamente difficile prendere questa decisione dopo tutto il lavoro che ho svolto insieme alla mia famiglia, al team medico, alla squadra nazionale e a molti altri ma allo stesso tempo, sono orgoglioso di essere riuscito a tornare in pista e a gareggiare di nuovo in Coppa del Mondo” ha concluso.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT


Articoli correlati