"Corpo e mente devono essere pronti al massimo per spingersi al limite in ogni gara" ha spiegato sui social.
Attraverso un lungo post pubblicato sul suo profilo Instagram, Aleksander Aamodt Kilde ha annunciato che non prenderà parte alla spedizione di Milano Cortina: “Tornare alla Coppa del Mondo in questa stagione significa già molto più di quanto avrei potuto immaginare un anno fa ma ho anche imparato che tornare dopo infortuni complessi e dopo così tanto tempo lontano dalle piste è più difficile di quanto mi aspettassi. Ritrovarmi al cancelletto di partenza insieme ai migliori discesisti del mondo mi ha ricordato chiaramente che sia il corpo che la mente devono essere pronti al massimo per spingersi al limite in ogni gara”.
“In questo momento ho bisogno di più allenamento per arrivare a quel livello. Con l’improvviso aumento dell’allenamento a piena velocità, il mio corpo ha avuto bisogno di più tempo di quanto la mia mente avrebbe voluto. Questo ha portato ai problemi alla schiena che mi hanno tenuto lontano da Kitzbuhel e hanno reso la gara di Crans-Montana tutt’altro che facile. Concludere così la stagione non era quello che volevo ma guardando indietro sono orgoglioso di ciò che questo ritorno rappresenta. Tuttavia, sono qui per vincere le gare e, in questo momento, ciò significa puntare sul lungo termine” ha scritto nel post.
Il 13 gennaio 2024 Aleksander Aamodt Kilde è stato vittima di un terribile incidente: è caduto a Wengen e ha riportato gravi ferite alla gamba destra che l’hanno costretto per un periodo alla sedia a rotelle. Kilde si è scomposto ed è andato finire a grande velocità contro le protezioni, nella caduta si è anche tagliato con la lamina di uno sci. I medici sono prontamente intervenuti e hanno bloccato l’emorragia con un laccio emostatico, poi è stato trasportato in ospedale con l’elicottero e i referti hanno evidenziato anche la frattura scomposta della gamba destra.
Martedì pomeriggio è arrivato anche l’annuncio tanto atteso di Lindsey Vonn riguardo la sua partecipazione a Milano Cortina: “Farò tutto quello che potrò per essere al cancelletto di partenza domenica a Cortina. A Crans-Montana ho completamente rotto il crociato sinistro ma, nonostante tutto, sono fiduciosa”.
“Ovviamente non è quello che volevo perché ho lavorato molto e so quali erano le mie possibilità prima e quelle che sono ora, però sono fiduciosa di poter scendere in pista domenica” ha concluso la campionessa statunitense, che attraverso i social sta ricevendo un’ondata di affetto da parte dei suoi tantissimi fan sparsi per tutto il mondo.