Milano-Cortina 2026, tra i tedofori ci sarà anche Achille Polonara

Articolo di Andrea Gussoni

La lista di sportivi comprende anche altri grandi nomi come quelli di Elisa Di Francisc e Gianmarco Tamberi

Sarà Gregorio Paltrinieri il primo tedoforo del viaggio della fiaccola olimpica di Milano-Cortina 2026, che scatterà sabato 6 dicembre a Roma per poi concludersi due mesi più tardi nel capoluogo lombardo e, contemporaneamente, nella località veneta. Secondo quanto anticipato da Ansa, il nuotatore vincitore di cinque medaglie olimpiche darà il via al lungo percorso, che scatterà il giorno prima con una cerimonia ufficiale al Quirinale. La lista di sportivi comprende anche altri grandi nomi come quelli di Elisa Di Francisca, Gianmarco Tamberi e Achille Polonara, il cestista che è stato dimesso ma sta combattendo la sua battaglia contro la leucemia.

Alle ore 20:30 del 5 dicembre The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica accenderà lo Stadio dei Marmi di Roma, tempio dello sport italiano: un concerto gratuito, una celebrazione di musica, sport, emozioni e valori olimpici, accessibile a tutti, per dare vita a un omaggio collettivo dello straordinario viaggio che porterà la Fiamma Olimpica in tutta Italia. Sul palco si alterneranno Mahmood, Noemi, The Kolors, Tananai e Carl Brave in uno spettacolo unico che intreccia intrattenimento, spirito sportivo e orgoglio nazionale, segnando l’inizio di un viaggio simbolico destinato a unire tutto il Paese.

“Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è un percorso che parla di connessione reale: unisce storie, territori e persone, trasformando l’attesa dei Giochi Olimpici in un’esperienza che appartiene a tutti. Uno straordinario viaggio per far vivere all’intero Paese i valori Olimpici – ha dichiarato Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola -. Anche grazie agli appuntamenti che animeranno l’Italia nelle prossime settimane, e ai tedofori che abbiamo contribuito a scegliere, vogliamo renderlo un momento di partecipazione attiva, vicino alle persone, alle città e alle loro comunità. Dal 1928 al fianco del Movimento Olimpico, Coca-Cola continua a credere nel potere dello sport come linguaggio universale capace di avvicinare le comunità e ispirare le nuove generazioni. Vogliamo che ogni tappa sia un’occasione per celebrare l’Italia nella sua autenticità, portando energia, positività e un senso collettivo di appartenenza”.

Dal 6 dicembre, per 63 giorni, la fiamma olimpica attraverserà l’Italia collegando territori, culture e persone, permettendo a tutti di vivere i valori dei Giochi.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati