Simona Quadarella si regala l’argento europeo e batte uno storico record di Federica Pellegrini

Articolo di Francesco Lucivero

La campionessa romana è giunta seconda nella finale dei 400 sl agli Europei in vasca corta, battendo il record italiano della "Divina".

È Simona Quadarella a conquistare la prima medaglia della squadra italiana agli Europei di nuoto in vasca corta iniziati martedì a Lublino, in Polonia. La campionessa romana, classe 1998, ha infatti vinto l’argento nella gara dei 400 metri stile libero, arrivando alle spalle della sola Isabel Gose, tedesca, che con 3’54″33 ha fatto segnare il nuovo record europeo nonché il nuovo primato dei Campionati. Quadarella ha terminato la propria gara in 3’56″70, migliorando a sua volta lo storico primato italiano di Federica Pellegrini (3’57″59 il tempo della “Divina”, fatto segnare a Ostia il 6 marzo del 2011).

A completare il podio la britannica Freya Colbert, con il tempo di 3’56’71”. Dalla quarta posizione in poi, invece, si sono qualificate l’altra tedesca Maya Werner (4’01″46), l’ungherese Minna Abraham (4’01″69), l’olandese Imani de Jong (4’03″04), l’altra atleta azzurra Anna Chiara Mascolo (4’04″13) e l’altra ungherese Nikolett Padar (4’08″62). Quella ottenuta da Simona Quadarella è la nona medaglia agli Europei in vasca corta, la quinta di argento oltre a una di bronzo e, soprattutto, alle tre d’oro conquistate a Glasgow 2019 nei 400 e negli 800 stile libero e a Otopeni 2023 sempre nei 400 stile libero.

Quadarella non è dunque riuscita a confermare il proprio titolo europeo, ma è comunque stata protagonista di una splendida gara, con una rimonta nel finale che le ha permesso di cogliere il secondo posto e un tempo che, in altre occasioni, le sarebbe valso l’oro, oggi impossibile visto lo strapotere della tedesca Gose, che ha messo la sua firma sul nuovo primato europeo. Quadarella, atleta del Circolo Canottieri Aniene, ha così arricchito il proprio palmarès, che comprende un bronzo olimpico, tre ori mondiali e otto europei in piscina olimpionica, tre ori europei e tre medaglie mondiali (due argenti e un bronzo) in vasca corta.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati