Mondiali nuoto: Gregorio Paltrinieri conquista il bronzo negli 800 stile libero

Mondiali nuoto: Gregorio Paltrinieri conquista il bronzo negli 800 stile libero

Un Gregorio Paltrinieri leggendario conquista una pesantissima medaglia di bronzo negli 800 stile libero, continuando a scrivere la sua storia da mito. Lo battono, superandolo negli ultimi cinqua metri dopo che Greg aveva preso il comando da metà gara, l’irlandese e primatista europeo (7’39″19) Daniel Wiffen, che proprio all’azzurro strappò il record con il quarto posto a Fukuoka, oro in 7’40″94 e l’australiano Elijah Winnington argento in 7’42″95. 

Si tratta della seconda medaglia ai Mondiali di Doha per il nuotatore emiliano, dopo quella d’argento ottenuta nella staffetta mista 4×1,5 km in acque libere. Inoltre, per Paltrinieri è la 15esima medaglia ottenuta ai Campionati mondiali, in cui rimane ovviamente il nuotatore azzurro con più podi iridati individuali, con tredici piazzamenti nelle prime tre posizioni in diciotto gare, tra finali e finali dirette (acque libere) disputate.

“La corsia laterale ormai è un must per me – ha ammesso Paltrinieri al termine della gara -. A Budapest mi ha regalato l’oro nei 1500. Peccato perché ero vicino all’argento ma ho fatto fatica nell’ultimo cento Sono alla ricerca di emozioni vere e quando disputo gare del genere mi emoziono sempre tantissimo. Oggi cercavo una bella sensazione, come se fosse la prima volta ed è arrivata”.

Articoli correlati