Rory McIlroy trionfa all’Irish Open: ventesima vittoria sul circuito europeo

Articolo di Luca Giorgetti

Il K Club, a ovest di Dublino, ha ospitato uno spettacolare torneo.

Il K Club, a ovest di Dublino, ha ospitato uno spettacolare Irish Open. In una lotta a cinque fino all’ultimo colpo, Rory McIlroy ha avuto la meglio su Joakim Lagergren ai playoff, conquistando così la sua ventesima vittoria sul DP World Tour.

Partito nel giro decisivo con quattro colpi di svantaggio rispetto al leader Adrien Saddier, McIlroy ha recuperato terreno rapidamente grazie a quattro birdie nelle prime nove buche, accendendo i tifosi irlandesi. Saddier ha resistito con buoni salvataggi, ma ha perso terreno dopo un errore all’8.

A metà del giro finale, cinque giocatori erano ancora in corsa per la vittoria. Saddier, che sabato era stato molto preciso, ha faticato ad attaccare le bandiere e ha pagato due bogey che lo hanno estromesso dalla corsa al titolo. Ha chiuso con un +2 di giornata (74), al 5° posto a -13, insieme allo spagnolo Angel Ayora.

McIlroy ha preso il comando alla 13 con un birdie spettacolare, ma è stato raggiunto da Rafa Cabrera Bello, Angel Hidalgo e superato da Lagergren, autore di un eagle al 16 grazie a un approccio perfetto. Lo svedese ha poi firmato un birdie al 18 per chiudere a -17 e attendere nel club-house.

Come già accaduto un anno fa, McIlroy si è trovato costretto a realizzare un eagle sull’ultima buca per forzare il playoff. Stavolta non ha sbagliato: green raggiunto in due colpi e putt da otto metri infilato tra l’esplosione del pubblico.

Il playoff si è risolto al terzo giro: dopo due buche equilibrate, Lagergren ha mandato la palla in acqua, mentre McIlroy ha chiuso con il terzo birdie consecutivo per prendersi il trofeo con autorità.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT


Articoli correlati