Spaun trionfa al BMW PGA Championship con un finale da campione

Articolo di Flavio Brambilla

Lo statunitense ha chiuso il torneo a -17, precedendo Manuel Elvira, Adam Scott, Aaron Rai e Rory McIlroy, tutti secondi a quota -15

JJ Spaun conquista il BMW PGA Championship al termine di un quarto giro ricco di colpi di scena sul prestigioso percorso di Wentworth, nel Surrey. Lo statunitense ha chiuso il torneo a -17, precedendo Manuel Elvira, Adam Scott, Aaron Rai e Rory McIlroy, tutti secondi a quota -15.

La giornata conclusiva si annunciava particolarmente equilibrata, con ben 25 giocatori racchiusi in cinque colpi dopo il terzo giro. Manuel Elvira e Filippo Celli, al comando dopo 54 buche, hanno subito dovuto fare i conti con la rimonta degli inseguitori. Joost Luiten ha piazzato un eccellente 64 portandosi a -14, prima di essere superato da Aaron Rai, capace di salire a -15 grazie a un giro in 66.

Il protagonista assoluto del finale è stato però JJ Spaun. Dopo una prima parte di giro caratterizzata da due birdie e un bogey, l’americano ha cambiato passo alla buca 14. Da quel momento ha messo a segno una serie impressionante, trovando altri birdie al 15, 16 e 18 e consegnando uno splendido 67. Quattro birdie nelle ultime cinque buche gli hanno permesso di fissare il nuovo riferimento a -17.

La vittoria, però, è rimasta in bilico fino all’ultimo. Elvira ha infatti risposto con uno spettacolare eagle alla 17, raggiungendo Spaun in vetta e presentandosi all’ultima buca con la possibilità di conquistare il suo primo titolo sul DP World Tour. Alla 18 è però arrivato il crollo: lo spagnolo ha spedito il secondo colpo in bunker, ha sbagliato anche l’approccio e ha chiuso con un pesantissimo doppio bogey.

Spaun ha così potuto festeggiare la seconda vittoria della stagione, aggiungendo un altro prestigioso successo al titolo conquistato allo US Open 2025. Alla sua prima partecipazione al BMW PGA Championship, il californiano è inoltre diventato il terzo statunitense a imporsi nel torneo dopo Billy Horschel e Arnold Palmer.

Elvira ha concluso al secondo posto a -15 insieme ad Adam Scott, Aaron Rai e Rory McIlroy. Il numero 2 del mondo ha provato fino all’ultimo a inserirsi nella lotta per il titolo, terminando il giro conclusivo in 68 colpi, ma senza riuscire a completare la rimonta.

Laureato in Lettere Moderne, ama redigere articoli di tutti gli sport con grande attenzione alle statistiche. In particolare, è appassionato di basket e di ciclismo, una passione trasmessa dal nonno che era stato gregario di Gino Bartali.

TG SPORT


Articoli correlati