Anna Huang trionfa a 16 anni al La Sella Open

Articolo di Luca Giorgetti

Partita in testa fin dal primo giro, la giovane canadese ha mantenuto il comando fino alla fine, nonostante la pressione crescente

Si è disputato il quarto e ultimo round del La Sella Open, in Spagna. A soli 16 anni, Anna Huang ha conquistato il suo primo titolo nel Ladies European Tour. Partita in testa fin dal primo giro, la giovane canadese ha mantenuto il comando fino alla fine, nonostante la pressione crescente.

La francese Nastasia Nadaud ha iniziato il round finale con grande aggressività, realizzando subito due birdie e portandosi subito a un solo colpo dalla leader. Ma Huang ha mantenuto il sangue freddo: sette par nella prima metà del percorso e due birdie al 3 e al 9. Anche se ha commesso due errori, ha chiuso in bellezza con tre birdie nelle ultime cinque buche.

Con un ultimo giro in 69 colpi (-20 totale), Huang è diventata la prima giocatrice a vincere un torneo del LET prima dei 17 anni dai tempi di Chiara Noja nel 2022. “Onestamente, sono sotto shock! Non riesco a credere di aver vinto. È incredibile. Sono rimasta concentrata sul momento, senza lasciarmi distrarre dai punteggi. Mi sono focalizzata su ogni colpo e ho seguito il piano di gioco che aveva funzionato nei giorni precedenti, senza diventare troppo conservativa”, ha dichiarato la giovane campionessa.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT


Articoli correlati