KLM Open, Chacarra torna al successo ad Amsterdam. Migliozzi miglior italiano

Articolo di Andrea Gussoni

Soderberg, protagonista nelle prime tre giornate, ha perso terreno nel round finale e ha concluso al terzo posto con 276 (-8), insieme all'austriaco Maximilian Steinlechner, allo spagnolo Angel Ayora e all'inglese Joe Dean

Lo spagnolo Eugenio Chacarra è tornato alla vittoria dopo oltre un anno di attesa conquistando il KLM Open, torneo del DP World Tour disputato sul percorso del The International. Con uno score complessivo di 273 colpi (69-69-65-70, -11), il madrileno ha preceduto di una sola lunghezza il finlandese Oliver Lindell, fermo a 274 (-10).

La sfida per il titolo si è risolta soltanto all’ultima buca. Lindell aveva infatti raggiunto la vetta grazie a un birdie sul par 5 conclusivo, chiudendo il giro in 69 colpi (-2). Chacarra, partito nell’ultimo round da leader insieme allo svedese Sebastian Soderberg, ha però risposto nel migliore dei modi: un eccellente secondo colpo ha aperto la strada al birdie decisivo che gli ha consentito di evitare il playoff e assicurarsi il trofeo.

Soderberg, protagonista nelle prime tre giornate, ha perso terreno nel round finale e ha concluso al terzo posto con 276 (-8), insieme all’austriaco Maximilian Steinlechner, allo spagnolo Angel Ayora e all’inglese Joe Dean.

Tra gli italiani il migliore è stato Guido Migliozzi, vincitore dell’edizione 2024, che ha chiuso al 28° posto con 283 colpi (-1). Alle sue spalle, al 32° posto con score pari al par (284), si sono classificati Matteo Manassero e Francesco Molinari. Quest’ultimo, dopo tre buoni giri, è stato penalizzato da un ultimo round in 76 colpi.

Più indietro Stefano Mazzoli, 48° con 287 (+3), e Renato Paratore, 60° con 290 (+6). Non hanno invece superato il taglio Gregorio De Leo, 93° con 145 colpi (+3), mentre Filippo Celli si è ritirato nel corso della competizione.

Per Chacarra, 26 anni, si tratta del secondo successo sul DP World Tour in appena 45 presenze, dopo il trionfo ottenuto nell’Hero Indian Open 2025. Il golfista spagnolo può vantare anche una vittoria sull’Asian Tour e un titolo conquistato nella LIV Golf a Bangkok nel 2022. Grazie al successo di Amsterdam ha incassato un premio di 467.500 dollari da un montepremi complessivo di 2,75 milioni di dollari.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati