Super Bowl LX: Seattle spazza via New England, MVP a Kenneth Walker III

Articolo di Fabrizio Ponciroli

A Santa Clara, Seattle conquista il Vince Lombardi Trophy, il secondo della sua storia. New England mai in partita.

Il Super Bowl LX è stato vinto dai Seahawks. Al Levi’s Stadium di Santa Clara, in California, la franchigia di Seattle domina dal primo all’ultimo minuto, imponendosi sui New England Patriots con un secco 29-13. I Seahawks vendicano così il Super Bowl perso nel 2015 proprio contro i Patriots. Enorme prova della difesa di Seattle che ha letteralmente stritolato l’attacco dei Patriots che ha mancato così l’occasione di vincere il settimo titolo della loro storia.

A sorpresa, il titolo di MVP del Super Bowl 2026 è stato vinto da Kenneth Walker III. L’All Star di Seattle ha brillato con ben 135 yard corse su 27 azioni, aggiungendo 26 yard ricevute, diventando il primo running back a vincere il premio di MVP del Super Bowl dai tempi di Terrell Davis di Denver nel Super Bowl XXXII (1998). “Abbiamo attraversato molte avversità in questa stagione, ma siamo rimasti uniti e uniti”, le parole dell’MVP nel post match.

Applausi anche per Sam Darnold che, dopo aver vissuto stagioni davvero ai margini del mondo NFL, ha guidato Seattle alla vittoria. Il QB dei Seahawks ha lanciato per 202 yards, con anche un TD a referto. Dopo aver lanciato ben 14 intercetti durante la regular season, non ne ha lanciato nemmeno uno durante i play-off. “È incredibile, sapete, tutto quello che è successo nella mia carriera. Vincere con questa squadra, beh non lo cambierei con nient’altro. La nostra difesa, non posso che elogiare la nostra difesa, i nostri special team”, le parole dello stesso Sam Darnold.

Grande spettacolo nell’Half Time show con Bad Bunny che si è preso la scena. Il rapper ha fatto ballare il mondo (come aveva promesso alla vigilia) con tanti suoi brani di successo, facendosi accompagnare nella performance da diverse guest star come Lady Gaga e Ricky Martin.

Si conclude così una stagione NFL decisamente spettacolare. Seattle si porta a casa, meritatamente, il Super Bowl e torna a festeggiare dopo ben 12 anni. Il suo primo successo, infatti, risale al Super Bowl XLVIII quando ha avuto la meglio sui Denver Broncos. Per Seattle è tempo di tornare a brindare.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT


Articoli correlati