
Ben Healy ha conquistato la maglia gialla dopo la fuga nella tappa conclusa a Le Mont-Dore Puy de Sancy. Pogacar secondo
La decima tappa del Tour de France, corsa nel giorno della presa della Bastiglia, ha dato uno scossone alla classifica generale della Grande Boucle. Al termine della frazione di 165 km da Ennezat a Le Mont-Dore Puy de Sancy l’irlandese Ben Healy è infatti il nuovo leader del Tour, strappando la maglia gialla a Tadej Pogacar, ora secondo a 29″.
Dietro allo sloveno ci sono Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard, quindi Jorgenson, Vauquelin e Onley. Martedì è in programma un giorno di riposo, poi arrivano i Pirenei che daranno un’altra scossa al Tour.
Così il vincitore di tappa Simon Yates: “È stata una partenza dura, erano presenti in fuga ottimi corridori, ecco perché ho cercato di attaccare prima dell’inizio della salita finale. Ho fatto il massimo. Dopo sei anni sono tornato a vincere qui, non me lo sarei mai aspettato. Sono qui per aiutare Vingegaard, oggi c’è stata l’opportunità di vincere la tappa e sono riuscito a farlo”.
Classifica generale Tour de France 2025 dopo la decima tappa
1) Ben Healy (EFE) in 37h41’49”
2) Tadej Pogacar (UAD) +29″
3) Remco Evenepoel (SOQ) +1’29”
4) Jonas Vingegaard (TVL) +1’46”
5) Matteo Jorgenson (TVL) +2’06”
6) Kévin Vauquelin (ARK) +2’26”
7) Oscar Onley (TPP) +3’24”
8) Florian Lipowitz (RBH) +3’34”
9) Primoz Roglic (RBH) +3’41”
10) Tobias Halland Johannessen (UXM) +5’03”