Mark Cavendish cade al Tour e si ritira. Mads Pedersen vince a Limoges

Mark Cavendish cade al Tour e si ritira. Mads Pedersen vince a Limoges

Il danese Mads Pedersen della Lidl-Trek ha vinto l’ottava tappa del Tour de France, la Libourne-Limoges di 201 km, battendo in una volata bellissima il belga della Alpecin Jasper Philipsen, al quale ha negato il poker di vittorie in questo Tour, e l’altro belga della Jumbo-Visma Wout Van Aert.

Ma la notizia del giorno è la caduta e il conseguente ritiro di Mark Cavendish quando mancavano circa 60 km all’arrivo. Il 38enne britannico dell’Astana non è riuscito a proseguire ed è stato trasportato via in ambulanza, per lui quasi sicuramente si tratta di frattura della clavicola.

Lo stesso Cavendish ha fatto sapere che questo era il suo ultimo Tour, e così svanisce il suo sogno di battere il record di vittorie di tappa di sempre nella corsa a tappe più prestigiosa del mondo: attualmente detiene questo primato a quota 34 ma in coabitazione con Eddy Merckx.

La classifica generale ovviamente è immutata col danese Jonas Vingegaard sempre in maglia gialla, ma domani, dopo 35 anni di assenza, il Tour torna su una delle sue montagne più leggendarie, il Puy de Dôme, dove è fissato l’arrivo, dopo 182,5 km, della nona tappa, che partirà da Saint-Léonard-de-Noblat.

Articoli correlati