
Troppo gravi le ferite riportate a Pontey, durante la prima tappa del 61esimo Giro Ciclistico della Valle d’Aosta - Mont Blanc. Non aveva neanche 20 anni.
Samuele Privitera non ce l’ha fatta. Il 19enne ligure è morto mercoledì sera all’ospedale Parini di Aosta per le gravissime ferite riportate a Pontey, durante la prima tappa del 61esimo Giro Ciclistico della Valle d’Aosta – Mont Blanc, riservato agli Under 23. Il giovane ciclista, probabilmente sbalzato da un dosso, è caduto in discesa, ha perso il casco e ha battuto violentemente la testa contro un cancello, riportando un trauma cranico fatale.
“La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire ed è al vaglio delle autorità di pubblica sicurezza – hanno fatto sapere gli organizzatori in una nota -. In ragione di quanto accaduto, il comitato organizzatore ha deciso di cancellare la seconda tappa in programma giovedì 17 luglio, a Passy. La corsa riprenderà con la terza tappa, in programma venerdì 18, la Pré Saint Didier-Colle del Gran San Bernardo, che sarà preceduta da un momento di raccoglimento e il tratto iniziale della tappa sarà neutralizzato in memoria di Samuele”.
Privitera era nato a Imperia il 4 ottobre 2005 e viveva a Soldano, a neanche 20 chilometri dal confine con la Francia. Correva per la squadra continental Hagens Berman Jayco ed era alla sua seconda stagione nella categoria Under 23.
Fino al termine della manifestazione tutte le cerimonie protocollari sono cancellate.