Salgono sulle tombe per una migliore visuale: vergogna al Tour de France

Lo sconcertante episodio è accaduto a Saint-Étienne-au-Mont.

Il Tour de France, come del resto il Giro d’Italia, è sempre una festa. Ma il passaggio dei ciclisti nel comune di Saint-Étienne-au-Mont (Pas-de-Calais), domenica durante la seconda tappa della Grande Boucle, è stato macchiato dal vergognoso comportamento di decine di spettatori che sono saliti sulle tombe per vedere meglio il gruppo.

L’atmosfera, domenica nel Pas-de-Calais, era bella: la seconda tappa del Tour ha animato la regione. Ma a Saint-Étienne-au-Mont l’inciviltà di qualche decina di spettatori l’ha rovinata. Alcuni individui sono entrati nel cimitero del villaggio per avere una visuale migliore della corsa, e alcuni addirittura si sono arrampicati sulle tombe. Le immagini, trasmesse in diretta televisiva, hanno scioccato sia gli abitanti che molti utenti sui social.

Il comune di 5.000 abitanti, situato a 8,5 km dall’arrivo a Boulogne-sur-Mer, è stato attraversato dal gruppo in un momento decisivo della tappa. La cima della côte de Saint-Étienne-au-Mont (1 km al 10,6%), penultima salita segnalata del percorso, si trovava proprio accanto al cimitero.

Diverse famiglie dei defunti, una delle quali ha si è espressa lunedì su La Voix du Nord, si sono dette sconvolte dopo aver visto le immagini.

TG SPORT


Articoli correlati