
Succede di tutto nella sedicesima tappa del Giro d'Italia, Carapaz recupera su tutti gli uomini di classifica
Prima vittoria italiana nel Giro d’Italia 2025: la sedicesima tappa è stata vinta da Christian Scaroni, arrivato davanti al compagno di squadra Lorenzo Fortunato sul traguardo di San Valentino (Brentonico). Isaac Del Toro è rimasto maglia rosa nonostante le evidenti difficoltà.
La frazione di 203 km che andava da Piazzola sul Brenta-San Valentino ha visto Scaroni dell’Astana imporsi su Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team) e Giulio Pellizzari (Red Bull – Bora – Hansgrohe).
Una tappa impegnativa con quasi 5mila metri di dislivello che ha messo a dura prova anche i migliori. Tra gli uomini di classifica ha brillato particolarmente Carapaz, che ha guadagnato su tutti i rivali. Del Toro è rimasto maglia rosa per pochi secondi.
“Sono davvero felice di aver vinto – sono le parole di Christian Scaroni -. Lorenzo Fortunato ed io abbiamo lottato tutto il giorno, e a dire il vero stavo bene già stamattina quando pioveva. Verso la fine ci siamo parlati e abbiamo deciso che avrei vinto io la tappa, mentre lui avrebbe puntato ai punti per la Maglia Azzurra. Sull’ultima salita abbiamo staccato gli altri uno dopo l’altro. Non eravamo sicuri se il gruppo Maglia Rosa o Richard Carapaz ci avrebbero ripresi. Questa vittoria è per la squadra”.
ORDINE D’ARRIVO
1 – Christian Scaroni (XDS Astana Team) – 203km in 5h35’05”, media di 36.349 km/h
2 – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team) s.t.
3 – Giulio Pellizzari (Red Bull – Bora – Hansgrohe) a 55″
CLASSIFICA GENERALE
1 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
2 – Simon Yates (Team Visma | Lease a Bike) a 26″
3 – Richard Carapaz (EF Education – EasyPost) a 31″
4 – Derek Gee (Israel – Premier Tech) a 1’31”
5 – Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 2’40”