Giro d’Italia 2025: ultima tappa a Roma dedicata a Papa Francesco

La corsa rosa si concluderà per la settima volta nella sua storia nella Capitale: la tappa terminerà al Circo Massimo

Il Giro d’Italia 2025 si concluderà a Roma per la settima volta nella sua storia e la terza consecutiva. Alla presentazione dell’ultima frazione nella Città Eterna, in programma il primo giugno, è stato rivelato il percorso della tappa che attraverserà i Giardini Vaticani uscendo dalla Porta del Perugino davanti a Santa Marta, in fase di trasferimento, mentre il ritrovo di partenza sarà alle Terme di Caracalla. L’arrivo sarà al Circo Massimo, dopo 143 km e 8 giri finali di circuito in cui si toccheranno tutte le zone più caratteristiche di Roma e del Vaticano.

“Siamo felici ed orgogliosi di accogliere per il terzo anno consecutivo l’arrivo del Giro d’Italia a Roma, il gran finale in rosa di cui tutti gli amanti della grande corsa in bici non possono più fare a meno. E’ una presenza che quest’anno si rinnova con un’emozionante partenza simbolica dalla Città del Vaticano: un omaggio a Papa Francesco, alla sua figura e al suo messaggio di speranza proprio nell’anno del Giubileo”.

“Sarà un’indimenticabile vigilia della festa della Repubblica, una giornata che unirà passione sportiva e valori universali, in un percorso che toccherà il cuore della Grande Bellezza per concludersi al Circo Massimo. Il Giro d’Italia regalerà al mondo un finale spettacolare e Roma sarà ancora una volta al suo fianco per farne una nuova indimenticabile cartolina”.

Il presidente di RCS Mediagroup Ubano Cairo: “È un onore celebrare il Grande Arrivo del Giro nel cuore di Roma, rendendo omaggio a Papa Francesco e al suo messaggio di speranza. In un anno così importante, quello del Giubileo, avere il sostegno e il pensiero di Papa Francesco dà un valore ancora più alto al nostro evento. Sarà una tappa indimenticabile, in cui sport e cultura si intrecceranno in uno scenario unico al mondo. Il prossimo 1 giugno sarà indubbiamente una giornata da ricordare”.

TG SPORT


Articoli correlati