Giro d’Italia 2025: trionfo nella 12ª tappa per l’olandese Kooij

Giro d’Italia 2025: il trionfo di Kooij nella 12ª tappa da Modena a Viadana, con una fuga emozionante negli ultimi metri

Si conclude la 12ª tappa del Giro d’Italia con la vittoria dell’olandese Olav Kooij. La tappa in questione vedeva il percorso andare da Modena a Viadana. In questa tappa ci sono stati due GPM, ma non hanno creato particolari problemi ai ciclisti.

Fin dai primi chilometri a distinguersi in una fuga iniziale sono stati Epis della Arkéa, Andrea Pietrobon della Team Polti VisitMalta, Manuele Tarozzi della VF Group. Il gruppo li lascia andare, ma controlla. Tarozzi riesce a vincere entrambi i GPM di giornata.

Negli ultimi chilometri, la squadra più attiva per il proprio velocista è senza dubbio la Soudal Quick-Step. Ma a spiccare è la Visma che lavora per Kooij. Gli uomini classifica si posizionano tutti in testa al gruppo per evitare cadute. Nell’ultimo chilometro di tappa c’è una caduta in coda al gruppo. Kooij segue a ruota Van Aert fino a quando a nemmeno duecentocinquanta metri dal traguardo c’è lo strappo decisivo. Lancia una volata di intelligenza e potenza e vince la dodicesima tappa del Giro d’Italia. Secondo Van Uden che ha provato ad anticipare. Terzo Turner della INEOS. Il messicano Isaac Del Toro conserva la maglia rosa di leader della classifica.

TG SPORT


Articoli correlati