Giro 2025: Juan Ayuso esulta a Tagliacozzo, Primoz Roglic torna in rosa

Il corridore della UAE Team Emirates trova lo scatto giusto nel finale, ma non basta per la vetta della classifica generale.

Lo spagnolo Juan Ayuso ha conquistato la settima tappa del Giro d’Italia 2025, che ha portato la Carovana Rosa da Castel di Sangro a Tagliacozzo (in località Marsia) al termine di un percorso di 168 chilometri, con salita finale. Il corridore della UAE Team Emirates ha trovato lo scatto vincente nell’ultimo chilometro, sfiorando il doppio colpo tappa-maglia: la casacca rosa, che torna sulle spalle di Primoz Roglic (che a sua volta l’ha sfilata a Mads Pedersen) gli è sfuggita per soli 4″.

In seconda posizione, anche in questo caso a 4″, si è classificato il compagno di squadra di Ayuso, Isaac Del Toro, mentre Egan Bernal della Ineos Grenadiers ha chiuso il podio di giornata. Nel gruppetto dei corridori di testa c’erano anche Primoz Roglic (Red Bull-Bora-Hansgrohe) e gli italiani Giulio Ciccone (Lidl-Trek), fra i protagonisti nel finale con un tentativo di attacco, Antonio Tiberi e Damiano Caruso (entrambi della Bahrain Victorious).

La salita finale verso Tagliacozzo, un’ascesa di prima categoria di 11,9 km al 5,6% di pendenza media, con punte oltre il 10%, si è rivelata decisiva come da previsioni della vigilia: Ayuso è riuscito proprio nel finale a trovare lo strappo decisivo, mentre Roglic ha preferito non rispondere, “accontentandosi” della ritrovata vetta della classifica generale.

Il Giro d’Italia 2025 proseguirà sabato 17 maggio con l’ottava frazione, con partenza da Giulianova, ancora in Abruzzo, e arrivo a Castelraimondo, nelle Marche. Si tratta, almeno sulla carta, di una tappa meno impegnativa rispetto a quella di venerdì, benché i 192 chilometri di percorso presentino possibilità interessanti per provare un attacco da lontano.

TG SPORT


Articoli correlati