
Un anno da incorniciare, uno di quelli che resteranno nella storia del paraciclismo italiano
Geremia Parrotto, atleta paralimpico della categoria MC3 della Federciclismo, ha conquistato un’incredibile tripla corona nazionale, vincendo il Campionato Italiano di ciclismo su strada, il Campionato Italiano di mountain bike e, in questo fine settimana, anche il Campionato Italiano di ciclocross.
Un tris che consacra definitivamente il talento, la determinazione e la straordinaria forza d’animo di un atleta che ha fatto del coraggio la sua bandiera. Ma dietro ogni impresa sportiva ci sono valori, persone e una visione che la rendono possibile.
Geremia è uno della grande famiglia sportiva del Colonnello Calcagni, il Team Calcagni “Mai arrendersi”, una realtà ideata e fondata da Carlo atleta, esempio vivente di resilienza e di rinascita, che continua a ispirare atleti e uomini in ogni campo della vita.
“Sono orgoglioso di lui – afferma Carlo Calcagni – perché ha saputo trasformare la sofferenza in forza, la difficoltà in spinta propulsiva. Geremia ha perso l’uso del braccio destro a causa di un incidente, ma non ha mai smesso di pedalare. Ha continuato a crederci, a lottare, a dare il massimo, anche nei momenti di maggiore sconforto. Ed oggi raccoglie i frutti di un impegno costante, di una dedizione che va oltre ogni limite”.
Tre maglie tricolori in una sola stagione non sono solo un traguardo sportivo: rappresentano un messaggio potente, un inno alla vita e alla possibilità di rialzarsi anche quando tutto sembra perduto.
“Gli auguro – prosegue Calcagni – di continuare su questa strada, di raggiungere traguardi ancora più importanti, magari seguendo la scia dei miei successi internazionali e mondiali. Ma, soprattutto, gli auguro di vivere le stesse emozioni, la stessa gioia, la stessa consapevolezza di come, anche quando pensi che tutto sia finito, tutto può invece avere inizio, e si possono ancora realizzare grandi cose”.
Il Team Calcagni “Mai arrendersi” continua così ad essere una fucina di esempi, di atleti e di uomini che non si fermano di fronte agli ostacoli, ma li trasformano in opportunità. E Geremia Parrotto, con la sua tripla vittoria, ne è oggi la prova più luminosa.