Elia Viviani, colpo d’autore in Belgio

Articolo di Francesco Lucivero

Il velocista veronese ha conquistato il Memorial Briek Schotte a Desselgem, battendo in volata Dries De Bondt e Jonas Rickaert.

Elia Viviani ha conquistato l’edizione 2025 del Memorial Briek Schotte, corsa giunta alla sua ottantunesima edizione e vinta solo in un’altra occasione da un cicilsta italiano, Mauro Facci, nel 2008. Sul traguardo di Desselgem, in Belgio, il velocista veronese in forza alla Lotto ha anticipato Dries De Bondt (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Jonas Rickaert (Alpecin-Deceuninck).

“Nell’ultima fase di gara ci sono stati attacchi continui – ha commentato Viviani -. Per fortuna sono stato abbastanza lucido da seguire De Bondt, siamo rimasti in due a cinque chilometri dal traguardo. Nell’ultimo chilometro si è aggiunto anche Rickaert, ma ero fiducioso per la volata: lui ha lanciato la volata ma quando ho sentito che era il momento giusto sono partito verso il traguardo e l’ho superato”.

Quella di oggi è la seconda vittoria stagionale su strada per Viviani, che aveva vinto in primavera la settima tappa del Giro di Turchia. L’obiettivo del veronese è quello di collezionare altri successi nell’ultima parte di stagione: “Sono molto contento della mia condizione, anche così avanti nella stagione. Continuerò a dare tutto quello che ho, voglio ancora vincere il più possibile prima che finisca l’anno”.

Classe 1989, nato a Isola della Scala ma cresciuto a Vallese di Oppeano, Elia Viviani è uno dei veterani del gruppo ma non ha assoluta intenzione di fare passi indietro. Il velocista della Lotto continua infatti a mietere successi sia su strada sia in pista, dove fra l’altro è stato campione olimpico nell’Omnium a Rio 2016 e due volte campione del mondo nell’eliminazione, nel 2021 e nel 2022.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati