Chiara Consonni si sblocca in Polonia e non nasconde la sua felicità

L'atleta classe 1999 conquista tappa e maglia gialla nella giornata d'apertura del Tour de Pologne, a Zamosc.

Arriva alla prima tappa del Tour de Pologne la prima vittoria su strada nel 2025 per Chiara Consonni: la velocista azzurra della Canyon-SRAM Zondacrypto conquista infatti il successo allo sprint nella frazione iniziale della corsa polacca, un circuito di 105,6 km con punto di partenza e traguardo a Zamosc. Consonni, che ha anticipato allo sprint la francese Copponi e l’austriaca Schweinberger, veste anche la prima maglia gialla di questa edizione.

2Questo è il mio primo Tour de Pologne e sono davvero felice di correre qui – spiega Consonni, non nascondendo affatto la sua soddisfazione -. Non c’ero mai stata prima, le persone sono così gentili, socievoli e allegre: mi sembra quasi di essere a casa. C’erano tantissimi tifosi lungo le strade che ci incitavano, l’atmosfera era fantastica”.

“È anche la mia prima vittoria su strada della stagione e la prima con la squadra, il che mi rende incredibilmente felice – spiega ancora l’atleta azzurra, che nel 2025 aveva ottenuto un altro successo, ma agli Europei su pista nell’inseguimento a squadre -. Eravamo abbastanza sicuri che questa tappa sarebbe finita con una volata di gruppo, ma nel ciclismo non si può mai sapere. Abbiamo lavorato bene come squadra, tenuto la corsa sotto controllo e vicino alla fuga, e poi ho dato tutto nella volata per raggiungere il mio obiettivo”.

“Quando ho visto il cartello dei 100 metri, ho iniziato lo sprint, e tagliare il traguardo per primo è stata una sensazione incredibile. Oggi è andato tutto come speravo. Ora vedremo cosa possiamo fare nelle prossime due tappe, ma per ora mi godo il momento” ha concluso Chiara Consonni, che su strada non vinceva dalla seconda tappa del Giro 2024, quella con arrivo a Volta Mantovana.

TG SPORT


Articoli correlati