A poco più di un mese dall'inizio della Liga Mexicana de Softboll, già diverse atlete italiane hanno confermato la loro presenza.
Ci sarà tanta Italia nell’edizione 2026 della Liga Mexicana de Softboll (LMS), il prestigioso campionato messicano di softball che prenderà il via a fine gennaio 2026. Saranno infatti sei le atlete azzurre che prenderanno parte al torneo, vinto nel 2025 dalle Diablos Rojos del México, confermando il legame ormai consolidato tra il movimento messicano e quello del Bel Paese.
Le Bravas de León hanno confermato nel proprio roster Marta Gasparotto e Giulia Longhi, già protagoniste nella stagione passata e pronte a dare continuità al loro percorso in LMS. El Águila de Veracruz ripartirà invece da Ilaria Cacciamani, anch’essa confermata, e affiancherà alla lanciatrice italiana un innesto di rilievo, Erika Piancastelli, al debutto assoluto nella lega messicana.
Tra le novità figura anche Giulia Koutsoyanopulos, annunciata dai Naranjeros e pronta a vivere la sua prima esperienza in LMS. L’ultima ufficializzazione è arrivata dalle Diablos Rojos, campionesse in carica, che hanno inserito nel proprio roster Elisa Cecchetti, aggiungendo così un altro tassello di qualità alla squadra che ha conquistato l’edizione 2025.
La partecipazione di sei giocatrici italiane rappresenta un segnale importante per la crescita internazionale del softball azzurro, che trova spazio in un campionato giovane ma già competitivo, capace di attrarre atlete di livello e di offrire un contesto tecnico di alto profilo.