
Dopo tre stagioni alla Virtus Bologna, il georgiano sarebbe pronto a fare il suo ritorno in Spagna, vestendo la canotta blaugrana.
Non è stata una serata facile, dal punto di vista sportivo, per il Barcellona, che oltre a vedersi sfumare la qualificazione alla finale di Champions League nel calcio ai supplementari contro l’Inter ha anche mancato l’accesso alla Final Four di Eurolega nel basket, perdendo di un solo punto (85-84) nella decisiva gara-5 contro il Monaco.
Il club del Principato disputerà dunque la fase decisiva della più prestigiosa competizione continentale assieme a Olympiacos, Panathinaikos e Fenerbahce ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, ma i blaugrana avrebbero già trovato un motivo di consolazione: secondo quanto riportato da ‘Sportando’ e confermato dai media iberici, il Barça sarebbe vicinissimo all’ingaggio, per la prossima stagione, di Tornike “Toko” Shengelia.
Attualmente alla Virtus Bologna, Shengelia è in scadenza di contratto e non ha mai raggiunto l’intesa per il rinnovo: il Barcellona avrebbe messo sul piatto un triennale per il 33enne nato a Tbilisi, nell’ottica di rafforzamento di una squadra che in questa stagione, oltre alla delusione europea, si è fermata in semifinale di Supercoppa e ai quarti di Coppa del Re, e che in campionato è sì certa di giocare i playoff, ma ha anche superato la soglia psicologica delle dieci sconfitte stagionali.
Per Shengelia sarebbe un ritorno nel Paese in cui è cresciuto cestisticamente, avendo completato il settore giovanile a Valencia, prima di fare il suo esordio tra i senior nello stesso club con la canotta arancio. Nella Liga ACB ha anche vestito le divise da gioco del Saski Baskonia, fra il 2014 e il 2020. In Italia è arrivato nel 2022, vincendo una Eurocup e due Supercoppe italiane con la Virtus Bologna.