Mondiali atletica, prima gioia azzurra: Antonella Palmisano argento nella 35km di marcia

Articolo di Francesco Lucivero

L'atleta delle Fiamme Gialle ritrova a Tokyo una splendida medaglia: soltanto la primatista mondiale Perez è riuscita a starle davanti.

Tokyo porta ancora bene ad Antonella Palmisano: la marciatrice azzurra, che nella 20 km dei Giochi Olimpici dell’estate 2021 conquistò l’oro, ha infatti vinto la medaglia d’argento ancora nella capitale nipponica, in una delle gare che hanno di fatto aperto i Mondiali 2025 di atletica leggera, la 35 km di marcia. È la terza medaglia iridata per l’atleta di Mottola, la prima assoluta nei 35 km.

L’oro è andato alla spagnola Maria Perez, già campionessa in carica nonché detentrice del primato mondiale, che ha completato il lungo percorso in 2h39’01”, con un avvertimento da parte dei giudici. Palmisano, che invece ha chiuso la gara senza alcuno “warning”, ha tagliato il traguardo con il tempo di 2h42’24”, anticipando di 20″ la colombiana Paula Milena Torres, che con 2h42’44” ha stabilito il nuovo primato nazionale.

Per quanto riguarda le altre italiane, termina appena fuori dalla Top 10 Nicole Colombi, undicesima con il tempo di 2h51’04”, mentre Eleonora Giorgi, penalizzata per aver perso il contatto fra piede e strada per tre volte, ha chiuso alla posizione numero 17 con il tempo finale di 2h58’50”. Sono 38 le atlete giunte all’arrivo sulle 47 partecipanti: sette i ritiri, una squalifica, una rinuncia prima della partenza, quella della messicana Alegna Gonzalez.

Antonella Palmisano aveva già vinto due medaglie ai Mondiali, entrambe di bronzo ed entrambe in una 20 km: la prima nel 2017 a Londra, la seconda nel 2023 a Budapest. La campionessa nata a Mottola, parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, vanta fra gli altri titoli anche un oro olimpico (Tokyo 2020, rassegna disputata nel 2021), e uno agli Europei (Roma 2024).

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati