Alessandro Sibilio, gioia azzurra in Diamond League a Doha

L'atleta napoletano ha conquistato per la prima volta una gara in Diamond League, concludendo al primo posto i 400 metri ostacoli a Doha.

Grande vittoria per Alessandro Sibilio nella gara dei 400 metri ostacoli a Doha (Qatar), sede della terza tappa della Diamond League 2025: l’atleta delle Fiamme Gialle, classe 1999, ha infatti conquistato il successo finale, chiudendo la gara disputatasi venerdì in 49″33, con 7 centesimi di vantaggio sul turco Ismail Nezir e 16 centesimi sullo sloveno Matic Ian Gucek.

Il tempo ottenuto da Sibilio è ben lontano dal suo primato personale, il 47″50 ottenuto nel 2024 agli Europei di Roma che valse allora il primato nazionale oltre che l’argento continentale, ma è stato sufficiente per mettere in fila tutti gli avversari odierni, in una gara iniziata in maniera difficile ma conclusa con un passo decisamente convincente.

Per Alessandro Sibilio quella di oggi è la prima vittoria personale in Diamond League: un risultato importante che lo riproietta nell’élite della disciplina, a qualche mese di distanza dalla delusione dei Giochi Olimpici di Parigi, in cui non era riuscito ad andare oltre le semifinali, mentre invece tre anni prima a Tokyo era riuscito a qualificarsi per la finale, piazzandosi poi ottavo.

Quella in corso è la sedicesima edizione della Diamond League, erede della Golden League attiva dal 1998 al 2009: a Doha è in corso la terza tappa stagionale, dopo quelle di Xiameng e Shaoxing in Cina. I prossimi meeting sono in programma, da qui a fine agosto, a Marrakech (25 maggio), Roma (6 giugno), Oslo (12 giugno), Stoccolma (15 giugno), Parigi (20 giugno), Eugene (5 luglio), Monte Carlo (11 luglio), Londra (19 luglio), Chorzow (26 luglio), Losanna (20 agosto), Bruxelles (22 agosto) e Zurigo (27 e 28 agosto).

TG SPORT


Articoli correlati