Barcellona, attentato terroristico sulla Rambla

Un furgone è piombato su una folla di decine di cittadini e turisti lungo la Rambla nel pieno centro di Barcellona: secondo i media spagnoli ci sono diversi morti.

Il mezzo ha cominciato ha correre lungo la Rambla de Canaletes, nella parte più vicina alla grande Plaça de Catalunya, all’altezza di Carrer Bonsuccés fino a raggiungere il mercato della Boqueria.

Poi si sarebbe schiantato su uno dei chioschi che si trovano sul marciapiede che separa le corsie della Rambla destinate alle auto. Secondo alcuni testimoni, più persone armate sarebbero poi scese dal mezzo e fuggite a piedi e ora sarebbero asserragliate in un locale, un ristorante turco. Forse anche con ostaggi. La zona è stata circondata dalla polizia, che ha fatto chiudere i negozi. Inevitabile il panico e il fuggi fuggi generale.

La polizia catalana ha parlato di attentato e starebbe trattando con gli autori dell’attacco.

Secondo ‘El Pais’, che cita fonti della Guardia Civil, l’uomo che ha affittato il furgone si chiama Driss Oukabir, sarebbe di origini origine maghrebina, ma con permesso permesso di residenza in Spagna: il quotidiano spagnolo ne ha diffuso una foto. Secondo quanto riferito da un’emittente radiofonica, all’interno del furgone sarebbe stato ritrovato proprio un passaporto spagnolo, ma il nome del titolare è arabo.

 

Articoli correlati