Entrambe si aggiudicano le rispettive semifinali in tre set: Elena Rybakina batte Jessica Pegula, Aryna Sabalenka ha la meglio su Amanda Anisimova.
Saranno Elena Rybakina e Aryna Sabalenka a contendersi l’ultimo atto delle WTA Finals. Le due hanno vinto le rispettive semifinali a Riyadh, battendo la prima Jessica Pegula in tre set (4-6, 6-4, 6-3 il finale), la seconda Amanda Anisimova sempre per 2-1 (con un punteggio di 6-3, 3-6, 6-3).
Rybakina è riuscita ad avere la meglio sull’avversaria statunitense, che la precede di una posizione nel ranking WTA (sono quinta e sesta), in poco più di due ore rimontando il set iniziale che era andato a Pegula. L’americana era riuscita a farlo suo portandosi sul 3-2 dopo tre game consecutivi contraddistinti da altrettanti break. Nel secondo set la kazaka ha dapprima portato la contesa sul 3-1, per poi rispondere con un controbreak dopo aver perso il servizio nel nono game. Altri tre break consecutivi nel terzo set (dal 4-2 al 5-3) hanno quindi deciso la sua vittoria per il 4-6, 6-4, 6-3 finale.
Sabalenka ha invece conquistato l’accesso all’atto conclusivo della WTA Finals in quasi due ore e mezza, ma impiegando a sua volta tre set per avere la meglio su Anisimova. Partita quindi molto intensa tra la numero 1 e la numero 4 del mondo, con il primo game già caratterizzato da 15 punti e tre palle break annullati dalla bielorussa. La sua avversaria ne annulla altrettante nel game successivo, per poi cedere il servizio sul 3-2 e ancora nel nono game. Anisimova però scappa addirittura sul 4-0 nel secondo set, rendendo vani i due break di fine set. È l’ultima concessione che le fa la numero 1 del ranking femminile, che nel set decisivo controlla e poi accelera dal 2-3 al 6-3 finale.
Elena Rybakina e Aryna Sabalenka torneranno ad affrontarsi in una sfida ormai classica nel tennis femminile di questi tempi. Memorabile nel giorno di ferragosto 2025 il 6-1, 6-4 della kazaka ai quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati. Per lei si trattò, all’epoca, del quarto successo in undici precedenti con la tennista bielorussa.